La battaglia continua: le forze armate ucraine hanno annunciato progressi intorno a Bakhmut, nell’est del Paese, nonostante “una feroce battaglia”, un mese dopo l’inizio ufficiale della controffensiva delle truppe di Kiev per riconquistare i territori occupati dalla Russia.
“Stiamo avanzando vicino a Bakhmut e questo sta continuando”, ha detto su Telegram il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandre Syrsky.
Da diverse settimane l’esercito ucraino attacca ai fianchi di Bakhmut, l’epicentro dei combattimenti nel Donbass, avanzando a poco a poco, mentre i russi mantengono per il momento il controllo dell’interno della città che hanno conquistato a maggio.
“L’offensiva delle nostre forze in direzione di Melitopol, Berdiansk (nel sud-est, ndr) e Bakhmut continua”, ha dichiarato da parte sua Ganna Maliar, viceministro della difesa ucraino.
“Le nostre truppe stanno divorando ogni metro di terreno nemico in quella che è una feroce battaglia. Stanno progredendo”, ha sottolineato su Telegram.
Maliar ha anche affermato che “la situazione nella zona di Bakhmut è di nuovo calda” e che “i feroci combattimenti continuano”. “Il nemico sta radunando riserve e resiste (…) con tutte le sue forze”, ha concluso.
Argomenti: guerra russo-ucraina