Wagner anche come una sorta di P2 dellle Forze Armate? L’alto generale russo che secondo quanto riferito è stato arrestato in seguito al colpo di stato di Yevgeny Prigozhin lo scorso fine settimana era un membro VIP della compagnia militare privata Wagner. Così emerge da documenti appena resi noti.
Sergei Surovikin, l’ex comandante delle forze russe in Ucraina, aveva un numero di registrazione personale presso il gruppo mercenario, secondo i documenti ottenuti dal Centro dossier investigativo russo e visionati dalla Cnn.
Il generale Surovikin, che non è stato visto dall’inizio di sabato, è elencato insieme ad almeno altri 30 alti funzionari militari e dell’intelligence russa, che secondo il Dossier Center sono anche membri Vip del gruppo Wagner, ha riferito la CNN. Non è chiaro cosa comporti l’appartenenza VIP al Wagner, incluso se vi siano vantaggi finanziari.
Fonti dell’intelligence statunitense hanno dichiarato al New York Times all’inizio di questa settimana che il generale Surovikin potrebbe essere stato a conoscenza dell’ammutinamento.