Il gruppo mercenario russo Wagner ha annunciato che sta sospendendo il reclutamento di nuovi combattenti all’indomani del suo fallito ammutinamento e poiché la scadenza dell’esercito russo per la firma dei contratti da parte delle unità di volontariato c’è stata durante il fine settimana.
Il canale di reclutamento di Wagner sull’app di messaggistica Telegram ha dichiarato domenica scorsa che una sospensione del reclutamento di un mese era collegata alla sua “non partecipazione temporanea” alla guerra in Ucraina e al suo trasferimento nella vicina Bielorussia.
Allo stesso tempo, sabato ha segnato la scadenza del ministero della Difesa russo che richiede a tutti i “distaccamenti di volontari” di firmare contratti con i militari.
Il leader di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ora in esilio, si era rifiutato di rispettare l’ordine del ministero della Difesa e aveva lanciato un ammutinamento di breve durata per “salvare” il gruppo mercenario il 23 giugno, giorni dopo che l’ordine era stato reso pubblico.