È “altamente improbabile” che l’Ucraina faccia un importante passo avanti nella sua controffensiva per riconquistare il territorio detenuto dalla Russia, hanno affermato alti funzionari statunitensi e occidentali, citando informazioni “che fanno riflettere”.
L’Ucraina sta lottando per sfondare le linee difensive della Russia nell’est e nel sud del paese e la mappa è appena cambiata da quando è iniziata l’attesissima controffensiva due mesi fa.
“I nostri briefing fanno riflettere. Ci vengono in mente le sfide che devono affrontare “, ha detto Mike Quigley, un democratico dell’Illinois che ha recentemente incontrato i comandanti statunitensi che addestrano le forze ucraine in Europa. “Questo è il momento più difficile della guerra”.
“Vedranno ancora, per le prossime due settimane, se c’è la possibilità di fare qualche progresso. Ma per loro fare davvero progressi che cambierebbero l’equilibrio di questo conflitto, penso, è estremamente, altamente improbabile “, ha detto un alto diplomatico occidentale al canale di notizie americano.
“I russi hanno una serie di linee difensive e loro [le forze ucraine] non hanno davvero attraversato la prima linea”, ha detto alla CNN un altro alto diplomatico occidentale. “Anche se continueranno a combattere per le prossime settimane, se non sono stati in grado di fare più progressi durante queste ultime sette, otto settimane, qual è la probabilità che improvvisamente, con forze più esaurite, li facciano? Perché le condizioni sono così difficili.
Mentre l’autunno è destinato a portare i tanto ricercati carri armati Abrams dagli Stati Uniti, porterà anche condizioni meteorologiche più difficili per l’avanzata.
Argomenti: guerra russo-ucraina