Così gli 007 di Mosca hanno rilanciato una azione di influenza per denigrare Kiev ed esaltare Putin

La Russia sta intensificando i propri sforzi per diffondere propaganda a favore di Mosca e messaggi negativi verso l'Ucraina negli Stati Uniti e in Occidente. Questi sforzi sembrano coinvolgere organizzazioni e influencer.

Così gli 007 di Mosca hanno rilanciato una azione di influenza per denigrare Kiev ed esaltare Putin
Vladimir Putin
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Agosto 2023 - 16.48


ATF AMP

La Russia sta intensificando i propri sforzi per diffondere propaganda a favore di Mosca e messaggi negativi verso l’Ucraina negli Stati Uniti e in Occidente. Questi sforzi sembrano coinvolgere organizzazioni e influencer.

Top Right AMP

Fonti dell’intelligence americana, che hanno esaminato documenti riservati dell’Fsb (il servizio federale di sicurezza russo), hanno fornito queste informazioni.

Questa analisi è stata resa pubblica. Secondo funzionari di Washington, c’è la possibilità che questa propaganda abbia ricevuto un impulso dopo il tentato ammutinamento contro i vertici militari russi da parte di Evgeny Prigozhin, quando il gruppo paramilitare Wagner ha cercato di sfidare Mosca due mesi fa.

Dynamic 1 AMP

L’analisi delle informazioni suggerisce che i servizi segreti russi stiano adottando una strategia di disinformazione simile a quella sperimentata nel 2016, durante le elezioni presidenziali americane, con l’obiettivo di favorire la vittoria di Donald Trump. Tuttavia, le recenti informazioni pubblicate indicano che questa attività è ancora più complessa.

Sono stati menzionati gruppi di “cooptati”, ovvero individui o organizzazioni che, sebbene ufficialmente indipendenti, in realtà operano sotto la direzione dei servizi segreti russi. Queste operazioni coinvolgono il coinvolgimento di cittadini e intellettuali americani ed europei per sostenere la Russia.

Nel report vengono citati alcuni nomi chiave, tra cui Natalia Burlinova, che quest’anno è stata incriminata dal Dipartimento di Giustizia. Burlinova avrebbe reclutato cittadini americani dal mondo accademico, convincendoli a partecipare alle attività di una ONG da lei fondata chiamata “Creative Diplomacy”, finalizzata a promuovere il dialogo con la Russia. Diverse persone provenienti da vari Paesi si sono unite a questo programma. Nel passato, il Dipartimento del Tesoro ha anche sanzionato due rappresentanti dell’Fsb, tra cui Yegor Sergeyevich Popov, sospettato di aver collaborato con Burlinova.

Dynamic 1 AMP

Tra gli obiettivi di queste attività c’era l’intenzione di creare una rete di futuri influencer occidentali che potessero diventare alleati di Mosca e diffondere la propaganda in modo più discreto.

Altri nomi menzionati nel rapporto includono Andrey Stepanenko, che ha lavorato per i servizi russi dal 2014 al 2019; Maksim Grigoryev, direttore di un think tank americano chiamato “Fondazione per lo Studio della democrazia”, che diffondeva messaggi negativi sull’Ucraina; e Anton Tsvetkov, considerato il capo di un gruppo chiamato “Funzionari della Russia”.

Si afferma che queste attività abbiano incluso l’organizzazione di proteste a Mosca e manifestazioni contro istituzioni come il Bard College di New York, che è gemellato con un college a San Pietroburgo.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version