L’Istituto per lo studio della guerra (ISW) ha esaminato le voci sul generale russo Sergei Surovikin, dopo che questa settimana è emersa una foto non verificata di lui mentre camminava con sua moglie.
Surovikin, considerato un alleato del defunto fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin, non è stato visto in pubblico dalla breve ribellione della milizia a giugno.
Nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, l’ISW ha citato fonti interne e miblogger russi sottolineando che il profilo di Surovikin è stato rimosso dal sito ufficiale del Ministero della Difesa. Il think tank con sede negli Stati Uniti ha dichiarato:
La rimozione del profilo di Surovikin non è di per sé notevole: la leadership militare russa ha rimosso Surovikin dalla carica di comandante delle forze aerospaziali (VKS) in agosto, e l’assenza del suo profilo dal sito web del Ministero della Difesa potrebbe essere un semplice riflesso di questo fatto.
L’ISW ha anche citato fonti che affermano che Surovikin ha assunto una nuova posizione nella Comunità degli Stati Indipendenti, affermando che tale mossa si adatterebbe a un modello di generali sottoperformanti riassegnati ad aree esterne e località periferiche “come forma di punizione”.
La nomina di Surovikin a un ruolo nella CSI, che non sembra essere un ruolo militare o di comando, suggerisce che la leadership militare russa probabilmente continuerà la pratica di spostare comandanti caduti in disgrazia o inefficaci verso posizioni non coinvolte nella guerra in Ucraina.