La presidente di Renew Europe, Valérie Hayer, ha scritto al presidente del Parlamento europeo chiedendo un’indagine urgente sulle notizie secondo cui una rete di influenza russa avrebbe pagato attuali o ex membri del Parlamento europeo.
“Scrivo per esprimere la profonda preoccupazione del gruppo Renew Europe per le notizie, confermate dai servizi di sicurezza polacchi, cechi e belgi e dai primi ministri del Belgio e della Repubblica ceca, secondo cui i deputati di questo Parlamento e i candidati alle prossime elezioni europee sarebbero stati pagati dal governo russo o dai suoi delegati per diffondere propaganda nel Parlamento europeo e oltre”, ha scritto Hayer nella lettera datata oggi.
“Si tratta di un chiaro attacco al nostro stile di vita europeo, al nostro parlamento e al suo mandato democratico da parte di una potenza straniera”, ha sottolineato.
Hayer ha aggiunto:
Vi esortiamo ad avviare un’indagine immediata e trasparente, in collaborazione con le autorità nazionali, per scoprire la portata dell’operazione di influenza all’interno di questa casa e le accuse di potenziale corruzione.
Se gli eurodeputati in carica o i candidati alle prossime elezioni europee hanno preso denaro o sono stati corrotti dal governo russo o dai suoi delegati, devono essere denunciati.
Il leader di Renew Europe ha anche affermato che il gruppo ha avanzato una richiesta per un dibattito urgente sull’argomento.
E ha chiesto un’azione nei confronti di Voice of Europe, l’entità sanzionata dalla Repubblica ceca.
Vi esortiamo a prendere le misure necessarie per rimuovere qualsiasi accesso di Voice of Europe alle sedi del Parlamento europeo e proteggere l’integrità democratica di questa casa. Le sanzioni europee dovrebbero accompagnare quelle adottate dal governo ceco.