Gli analisti hanno affermato che l’assalto a Vovchansk potrebbe segnare l’inizio di un tentativo russo di ritagliarsi una “zona cuscinetto”, secondo l’Associated Press. Vladimir Putin aveva promesso di creare un’area del genere all’inizio di quest’anno per fermare i frequenti attacchi ucraini a Belgorod e ad altre regioni di confine con la Russia.
L’Ucraina aveva precedentemente affermato di essere a conoscenza del fatto che la Russia stava radunando migliaia di truppe lungo il confine nordorientale, vicino alle regioni di Kharkiv e Sumy. Mentre le forze del Cremlino hanno effettuato la loro più recente avanzata di terra nell’Ucraina orientale, i funzionari dell’intelligence ucraina hanno affermato di aspettarsi che le forze del Cremlino attaccheranno anche nel nord-est.
Sebbene la Russia probabilmente non possa catturare Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, potrebbe costringere l’Ucraina a inviare più truppe nella regione, lasciando altre aree più vulnerabili agli attacchi, secondo il rapporto di AP. Inoltre, costringere le autorità ucraine a evacuare i civili potrebbe creare disagi e dirottare risorse.
“L’intera città è sotto massicci bombardamenti adesso, non è sicuro restare qui”, ha detto alla radio ucraina Hromadske il capo dell’amministrazione di Vovchansk, Tamaz Hambarishvili.
Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che i combattimenti contro i gruppi di sabotaggio e ricognizione russi sono continuati nel pomeriggio.
Kharkiv
L’Ucraina ha cacciato le truppe russe dalla maggior parte della regione di Kharkiv nel 2022, il primo anno di guerra su vasta scala, ma dopo aver resistito alla controffensiva di Kiev lo scorso anno, le forze russe sono tornate all’offensiva e avanzano lentamente nella regione di Donetsk più a sud, riferisce Reuters.
I timori sono aumentati a marzo per le intenzioni del Cremlino nella regione di Kharkiv, quando il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto la creazione di una zona cuscinetto all’interno del territorio ucraino che, secondo lui, era necessaria per proteggere la Russia.
Da allora, Kharkiv, particolarmente vulnerabile a causa della sua vicinanza alla Russia, è stata colpita da attacchi aerei che hanno causato gravi danni alle infrastrutture elettriche della regione.
A più di due anni dall’inizio dell’invasione, Mosca ha lo slancio sul campo di battaglia e l’Ucraina deve far fronte a carenza di manodopera e scorte di proiettili di artiglieria e difese aeree.