All’orizzonte torna a fare capolino il sole e con l’arrivo della bella stagione in Olanda è tempo di mercati. Cittadine come Edam e Alkmaar fino a settembre stuzzicheranno l’appetito con uno dei prodotti più rinomati del territorio: il formaggio, squisitezza dalle origini antiche.
Ogni anno in [url”Olanda”]http://www.latitudeslife.com/tag/olanda/[/url] vengono prodotti 650 milioni di chili di formaggio: una quantità pari a due terzi verrà destinata all’esportazione, tanto da poter attribuire agli olandesi il titolo di maggiori esportatori di formaggio al mondo. Edam e Gouda grazie all’inconfondibile sapore deciso costituiscono la punta di diamante della produzione, oltre a delizie locali da scoprire assaggiando la variegata cucina olandese, che, a causa dell’intenso traffico su rotte commerciali per secoli dominate dagli imperi coloniali, utilizza ingredienti e ricette differenti, mescolando le conturbanti Antille alle ricette indonesiane in un esprit tutto nordico.
Secondo le stime il popolo olandese consuma una media di 14,3 chili di formaggio a persona ogni anno. Il [i]Gouda[/i], prodotto nell’omonima città, rappresenta il 60% della produzione di formaggio olandese, mentre l’Edam, accattivante nella copertura di cera rossa,occupa il 27%. Pensate che una forma di Gouda può arrivare a pesare 30 chilogrammi. Tra i verdeggianti polder, territori dalle linee piatte faticosamente strappati al mare attraverso un ingegnoso lavoro di bonifica, non è difficile avvistare il profilo quieto delle vacche frisone, grazie a cui possiamo degustare l’intenso sapore dei formaggi di queste zone, spesso lavorati con chiodi di garofano e spezie quali il cumino, che a Leida viene impastato insieme al caglio durante la preparazione del formaggio Leiden.
Fino al primo venerdì di settembre, dal 4 aprile al 5 settembre 2014, ogni venerdì mattina Alkmaar vi delizierà con i colori del tradizionale mercato del formaggio, situato in Waagplein, Piazza della pesa, e aperto dalle ore 10 del mattino alle 12.30. Da secoli produttori e compratori si incontrano qui, dove vengono presentate le nuove produzioni e si discute di affari. Potete raggiungere Alkmaar in treno: oltre al mercato e l’incantevole centro storico medievale, non dimenticate una visita al museo dedicato al formaggio, in cui assistere alla preparazione di burro e prodotti caseari. Questo luogo era intensamente frequentato già nel 1365, quando la pesa si trovava qui, a disposizione di tutta la città: oggi scoprirete ben ordinate, in attesa dei compratori, circa 2.200 forme, ovvero 30.000 chili di formaggio fra costumi storici e atmosfere pittoresche, capaci di ridestare l’eco di secoli lontani.
A mezz’ora di autobus da [url”Amsterdam”]http://www.latitudeslife.com/2014/02/la-fame-vien-viaggiando-amsterdam-di-acqua-e-gin/[/url], la cittadina di Edam, fra le ore 10.30 e le 12.30 di ogni mercoledì nei mesi di luglio e agosto, ospita un importante mercato del formaggio: il 29 giugno, oltre al 7, 6, 13, 20, 27 di luglio, il 3, 10 e 17 di agosto potrete assistere all’arrivo dei contadini in barca, come vuole la [url”tradizione”]http://www.latitudeslife.com/tag/folklore/[/url], con un carro trainato da cavalli. Inoltre il sabato, dalle 20.30 alle 22.30, la notte si accende di curiosità e sapori con un mercato del formaggio serale e il mercato delle pulci.
Info : [url”Ente Nazionale Olandese per il Turismo”]http://www.holland.com/it/turismo/cosa-fare/olanda-classica/formaggio.htm[/url]
© [url”LATITUDESLIFE.COM”]http://www.latitudeslife.com[/url] RIPRODUZIONE RISERVATA