I musulmani in festa: oggi è la fine del Ramadan
Top

I musulmani in festa: oggi è la fine del Ramadan

I fedeli dell'Islam oggi celebrano l'Eid, la fine del mese di digiuno. Il primo sindaco musulmano d'Europa, Sadiqq Khan, manda da Londra gli auguri ai musulmani di tutto il mondo

Ramadan
Ramadan
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2018 - 07.39


ATF

È festa oggi per i musulmani di tutto il mondo: con l’Eid si conclude il Ramadan, il mese di digiuno che i musulmani sono tenuti a osservare come uno dei precetti della fede. Secondo la tradizione il Ramadan, considerato uno dei cinque pilastri dell’Islam insieme alla preghiera, l’atto di fede a Maometto, l’elemosina e la visita alla Mecca almeno una volta nella vita, commemora la prima rivelazione del Corano a Maometto avvenuta intorno al VII secolo dopo Cristo. È il nono mese dell’anno secondo il calendario islamico: iniziato il 17 maggio scorso si concluderà oggi, dopo 29 giorni di digiuno per tutta la giornata, dall’alba al tramonto. 

Non solo astinenza da cibo, ma anche preghiera, lettura dei testi sacri, divieto di praticare sesso, bere e fumare. I devoti poi sono invitati a non cedere al peccato della parola come insulti, minacce o calunnie, ed evitare ogni forma di violenza. Questo è il momento speciale per opere di carità e opere di bene. Sono esclusi dal digiuno i minorenni, le persone anziane e malate, le donne in gravidanza o che allattano, chi si trova in viaggio. 

Leggi anche:  Il consiglio di Stato alla sindaca leghista di Monfalcone: "Individui luoghi per le preghiere dei cittadini islamici"

La festa del Ramadan sarà celebrata oggi da un milione e mezzo di fedeli residenti in tutta Italia (poco meno del 3% della popolazione), e venti milioni circa in Europa: ci sarannno  cerimonie, incontri e momenti di condivisione. 

Auguri di Eid Mubarak, buona fine del Ramadan, sono stati inviati questa mattina dal primo sindaco musulmano d’Europa, Sadiq Khan, londinese di origini pakistane: il primo cittadino di Londra ha scritto un tweet per tutti i musulmani della capitale inglese e del mondo. 

Native

Articoli correlati