Fibra o adsl, quale connessione scegliere?
Top

Fibra o adsl, quale connessione scegliere?

Quando si decide di attivare una nuova connessione internet è sempre bene verificare una serie di fattori importanti così da optare all’attivazione dell’offerta più conveniente e che allo stesso tempo possa garantire una connessione veloce.

Fibra o adsl, quale connessione scegliere?
Fibra o adsl, quale connessione scegliere?
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2018 - 14.17


ATF

Quando si decide di attivare una nuova connessione internet è sempre bene verificare una serie di fattori importanti così da optare all’attivazione dell’offerta più conveniente e che allo stesso tempo possa garantire una connessione veloce.
Per questo motivo è indicato comparare le tariffe adsl dei diversi operatori telefonici o confrontare le tariffe con le promozioni relative alla fibra ottica.
Ormai tutti gli operatori si stanno adeguando nel fornire ai propri clienti offerte sia adsl che in fibra ottica, pronte a soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Esistono offerte solo per telefono fisso, o solo per adsl/fibra o ancora che includono nell’abbonamento anche una sim dati per consentire agli utenti di collegarsi fuori casa, pagando così un unico abbonamento.
A seconda della tariffa scelta si andrà incontro al pagamento di un diverso canone mensile. Ma la cosa più importante da tenere sotto controllo, oltre al prezzo dell’abbonamento, è senza ombra di dubbio anche la velocità di download e di upload della connessione internet. Ogni operatore, avrà a disposizione diversi parametri di velocità che dovranno essere ponderati e scelti dall’utente in base all’uso a cui sarà destinata la connessione internet.
In questo panorama di offerte, inoltre, è importante conoscere anche quale sia la reale differenza tra la connessione internet adsl e quella in fibra ottica.
Tra connessione Adsl e Fibra ottica
La connessione adsl è la linea internet che viaggia sfruttando la linea tradizionale dei telefoni, ovvero attraverso il classico doppino di rame.
Per questo motivo le velocità di download e di upload sono differenti tra loro. Nel caso della linea adsl la potenza della velocità di connessione dipende da diversi fattori come: traffico presente sulla rete, distanza dalla centrale e condizioni climatiche.
Superati questi ostacoli, in linea di massima, una connessione adsl può arrivare a una velocità di download non superiore ai 20 mbps.
La linea in Fibra ottica, invece, sfrutta una tecnologia molto più avanzata, che utilizza cavi in fibra vetrosa. Una tecnologia che racchiude in sé diversi vantaggi, rispetto alla tradizionale adsl, e che stanno rendendo la fibra ottica, una tipologia di connessione sempre più richiesta dall’utente.
Tra i fattori positivi della fibra ottica vi è sicuramente l’ampiezza di banda, in grado di inviare un flusso di dati maggiori e in minor tempo, ma anche la maggiore resistenza ai flussi elettromagnetici e alle condizioni climatiche avverse. Anche in questo caso la velocità di connessione, pur essendo molto più alta di quella offerta dall’adsl, varia in base alla tecnologia sfruttata che dipende essenzialmente dal provider e dal fatto che la linea arrivi dalla centrale a casa (FTTH) o dalla centrale alla cabina su strada (FTTC o FTTS).
La copertura in Italia
Ancora non tutte le città d’Italia risultano essere raggiunte dalla connessione in fibra ottica, per questo motivo prima di scegliere quale delle due connessione prediligere è bene informarsi su qual è la copertura presente nella propria zona.
Ciò è possibile chiamando direttamente l’operatore della linea telefonica che si intende installare o semplicemente collegandosi al sito internet dell’operatore e digitare il proprio indirizzo e cap di residenza, e il gioco è fatto.
Una volta compreso qual è il livello di copertura e quale linea raggiunge la propria zona, scegliere la connessione migliore sarà molto più semplice.

Leggi anche:  Come migliorare i KPI aziendali con un software CRM
Native

Articoli correlati