L'esercito tedesco pubblica sui social una divisa della Wehrmacht con la stella uncinata: polemica

Poco dopo sono arrivate le scuse della Bundeswehr e del ministero della Difesa «Ieri abbiamo fatto un errore inaccettabile»

La divisa della Wehrmacht pubblicata per errore dall'esercito tedesco
La divisa della Wehrmacht pubblicata per errore dall'esercito tedesco
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2019 - 14.58


ATF AMP

Un’accidente di scivolone in un paese nel quale l’estrema destra sta crescendo: un post dell’esercito tedesco sull’account ufficiale di Instagram ha sollevato un nuovo caso in Germania: sul social network è stata divulgata infatti la foto di una divisa militare della Wehrmacht con tanto di stella uncinata e stella di ferro.
Si tratta di un pezzo non originale, preso da una mostra del museo storico di Dresda, cui il post era dedicato. «Anche la moda è un aspetto. Fino ad oggi gli elementi dello stile militare seguivano l’alta moda», il commento. Sul post compariva poi la scritta «retro» e il collegamento all’hashtag «Mode» (“Moda”).
Materiale sufficiente per sollevare molte polemiche fino alle scuse della Bundeswehr e del ministero della Difesa, guidato da Annegret Kramp-Karrenbauer. Con la pubblicazione si intendeva in realtà dimostrare l’influenza che le divise militari hanno avuto sulla moda nella storia, in Germania, la spiegazione.
Ma la foto è stata chiaramente un modo errato di comunicare il concetto: «Ieri abbiamo fatto un errore inaccettabile», si è giustificata la Bundeswehr su Twitter. La foto è stata subito cancellata dall’account, ha detto una portavoce del ministero alla Dpa, porgendo le scuse «in ogni forma».

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version