La ricetta dell'Oms per l'Amuchina fai-da-te

Alla luce dell'assalto a farmacie e supermercati, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo sul proprio sito una ricetta per creare a casa un disinfettante

Amuchina
Amuchina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2020 - 15.00


ATF AMP

Le farmacie e i supermercati di mezza Italia sono stati presi d’assalto a causa della psicosi collettiva da Coronavirus, e l’Organizzazione Mondiale della sanità ha pensato bene di mettere sul prorpio sito le istruzioni per creare una sorta di ‘Amuchina’ fatta in casa, un disinfettante che può essere utile per igienizzare le mani e le superfici.

Top Right AMP

Per preparare dieci litri di disinfettante, spiega il documento che fa parte del materiale messo a punto dall’Oms per il lavaggio delle mani e non è specifico per il coronavirus, vanno usati circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. Una versione alternativa prevede l’utilizzo di alcol isopropilico al posto di quello etilico.

“Mettete le bottiglie in quarantena per 72 ore prima dell’uso – spiega il documento, che raccomanda di etichettare chiaramente le bottiglie e di tenere il disinfettante e gli ingredienti lontano da fonti di calore -. Questo permette di distruggere ogni spora presente nell’alcol o nelle bottiglie”.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version