Il consulente del Ministro della Salute Walter Ricciardi, in occasione della presentazione del rapporto annuale sull’innovazione in campo sanitario e farmaceutico al titolo ‘Riportare la sanità al centro’, ha dichiarato: “Dobbiamo continuare a reggere, in questi due mesi dobbiamo promuovere la vaccinazione antinfluenzale come strumento cruciale per evitare la pressione sui pronto soccorso”.
“Dobbiamo scaricare l’app Immuni e incoraggiare tutti a farlo – ha proseguito Ricciardi – perché il tracciamento manuale entro certi limiti è possibile, ma quando sfugge al controllo no. E noi l’app Immuni non l’abbiamo ancora scaricata adeguatamente”.
“È necessario rafforzarci soprattutto nella gestione ospedaliera, nei percorsi Covid e in quelli non Covid, dobbiamo avere la possibilità di fare piani straordinari e di avere questi 36 miliardi del Mes, lo continuo a sottolineare, che sono immediati. Questo non vuol dire che risolveremo il problema in meno tempo, ma sicuramente potremmo cercare di dargli una ‘botta forte'”, ha concluso.
“Il passato è stato caratterizzato da una miopia costante, confermata da tutta una serie di tagli o di mancati aumenti di investimenti in due settori strategici, che oggi ci ritroviamo ‘febbricitanti’ come il Covid: la scuola e la sanità. Questi settori hanno visto, in particolare modo la sanità, addirittura un regresso nei passati 10 anni, con la perdita di migliaia di operatori, di migliaia di medici e di infermieri” ha detto ancora Ricciardi.
“Bisogna dare atto a questo governo, in particolare al ministro Speranza – ha proseguito Ricciardi – che sono state messe più risorse negli ultimi cinque mesi che nei passati dieci anni. Assunzioni straordinarie, migliaia di medici, migliaia di posti di specializzazione e stanziamento per investimenti sono cose concrete che sono state fatte”.
Argomenti: covid-19