Gioco del Lotto, ecco le regioni più baciate dalla fortuna

A guidare la classifica delle 5 regioni più fortunate è la Lombardia, dove sono andati ben 1.529.085 euro (Milano si è aggiudicata 469.434 euro). Subito dietro si è piazzata la Sicilia con 890.900 euro

Gioco del lotto
Gioco del lotto
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2021 - 17.03


ATF AMP

Ogni settimana, secondo quella che è la formula attuale, sono previste tre estrazioni relative al gioco del Lotto. Gli appuntamenti serali sono fissati per il martedì, il giovedì e il sabato alle 20 e in queste occasioni si estraggono i numeri anche per un altro gioco di punta nel panorama dell’intrattenimento digitale, ovvero il 10eLotto. Senza dubbio la presenza del Lotto nel campo dello svago responsabile è di tipo pionieristico, la sua storia infatti si lega a doppio filo a quella della Penisola. Per trovarne le prime tracce, ancorché embrionali, occorre infatti tornare indietro fino addirittura al Cinquecento (quando a Genova si usava scommettere su cinque nominativi di personaggi eleggibili a cariche di tipo pubblico). 

Top Right AMP

 

Oggi quando si parla di gioco del Lotto si fa riferimento pure a un mondo di statistiche e probabilità che da sempre stuzzicano la curiosità e la fantasia. Ciascun concorso si caratterizza per una geografia interessante quanto a distribuzione delle vincite nelle diverse regioni d’Italia. Per esempio, dopo l’ultima estrazione che si è svolta giovedì 12 maggio 2021, è possibile disegnare una mappa per capire dove e con che intensità le attenzioni della fortuna si siano riversate. A guidare la classifica delle 5 regioni più fortunate è la Lombardia, dove sono andati ben 1.529.085 euro (la sola città di Milano si è aggiudicata 469.434 euro). Subito dietro si è piazzata la Sicilia con 890.900 euro (Palermo ha alzato molto la media, visto che qui sono andati 259.151 euro) e al terzo posto la Campania con 844.651 euro. Quarto posto per il Piemonte (685.161 euro), poi quinto per il Lazio (679.626 euro). Fanalino di coda la Val d’Aosta con un montepremi di 14.792 euro. 

Dynamic 1 AMP

Le regole del gioco e come consultare il portale per tutte le info

Abbiamo accennato al fatto che, ogni settimana, ci sono tre estrazioni in programma: il martedì, giovedì e sabato sera. Le ruote sulle quali è possibile puntare sono in tutto 11 e si tratta di: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia più quella Nazionale. Sul sito ufficiale del gioco del lotto è possibile trovare tutte le informazioni per giocare, ad ogni modo queste sono le regole principali da tenere a mente: si scelgono fino a un massimo di dieci numeri – su una ruota sola o anche su più ruote – così da tentare di indovinare quali saranno ad essere estratti. Un numero è detto appunto ‘estratto’, quando invece a uscire è una coppia di numeri si parla di ‘ambo’ e ‘ambetto’. Tre numeri indovinati rappresentano un ‘terno’, l’uscita di quattro numeri esatti è la ‘quaterna’ mentre quella di cinque numeri è detta infine ‘cinquina’. Per ciascun pronostico fatto c’è un determinato importo che è stato giocato. Tra i vari sistemi di gioco c’è anche quello che prevede la possibilità di indovinare quale sarà la successione ordinale in seno all’estrazione (allora si dovrà parlare di ‘estratto determinato’). 

FloorAD AMP
Exit mobile version