Come ormai è noto, le tracce di italiano all’esame di maturità quest’anno vedono il ritorno di due tipologie di tema, il tema d’attualità e il tema argomentativo. Sono molti quelli che pensano che quest’ultimo possa essere di tipologia storica e possa vertere sul conflitto in atto in Ucraina.
Agli studenti potrebbe essere richiesto di trattare nel tema argomentativo la guerra in Ucraina e le sue ragioni storiche. Si dovrà partire da alcune conoscenze base che al momento della prova verranno date per scontate.
Di seguito alcuni spunti che potrebbero tornare utili per scrivere il tema: cosa sono l’Onu e la Nato? Che ruolo hanno nel conflitto? E L’Unione Europea? Cosa è successo in Ucraina nel 2014? Quali sono i rapporti tra l’Italia e la Russia?
Meglio essere pronti e prepararsi su quello che in questi giorni sta monopolizzando il dibattito nazionale: il conflitto fra Russia e Ucraina, che resterà ancora a lungo sul piatto dell’attualità, accanto a una pandemia che ancora non ha abbandonato le nostre vite quotidiane.