Elon Musk ha dichiarato mercoledì di aspettarsi che un chip cerebrale senza fili sviluppato dalla sua azienda Neuralink partirà con la sperimentazione clinica sull’uomo entro sei mesi.
L’azienda sta sviluppando interfacce per chip cerebrali che, a suo dire, potrebbero consentire ai pazienti disabili di muoversi e comunicare di nuovo, oltre che di poter ripristinare la vista.
“Vogliamo essere estremamente attenti e certi che funzionerà bene prima di inserire un dispositivo in un essere umano”, ha detto Musk durante un atteso aggiornamento pubblico sul dispositivo.
“I progressi all’inizio, in particolare per quanto riguarda gli esseri umani, sembreranno lenti, ma stiamo facendo tutto per bene. Quindi, in teoria, i progressi dovrebbero essere esponenziali”.
Le prime due applicazioni umane del dispositivo Neuralink riguarderanno il ripristino della vista e la possibilità di muovere i muscoli in persone che non possono farlo, ha dichiarato Musk. “Anche se qualcuno non ha mai avuto la vista, con Neuralink crediamo di poterla ripristinare”, ha detto.