Un bel po’ di complottismo che aiuta sempre: Il Pentagono ha pianificato di utilizzare i suoi laboratori biologici in Africa per testare medicinali non registrati sulla popolazione locale.
L’accusa è del capo delle truppe di protezione chimica e biologica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov.
Secondo Kirillov, i documenti rinvenuti in Ucraina indicano che il Pentagono intendeva utilizzare l’esercito Usa per testare farmaci non registrati sulla popolazione locale e poi sottoporli all’approvazione delle autorità di controllo “nell’interesse delle cosiddette big pharma.
A tal fine si è pensato di avvalersi dei propri laboratori biologici e delle agenzie di facilitazione, come Metabiota. “Prendo nota dell’offerta commerciale di Metabiota contrassegnata come ‘riservata’, che è stata trovata tra i documenti di uno dei laboratori biologici in Ucraina. L’offerta è indirizzata all’Istituto di ricerca medica delle malattie infettive dell’esercito degli Stati Uniti e riguarda la formazione di specialisti in malattie infettive in Kenya e Uganda. Il documento dimostra che la Defense Threat Reduction Agency (DTRA) e il Department of Homeland Security erano coinvolti nello studio dei patogeni nei paesi africani, mentre l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale e alcune strutture dell’Unione Europea erano impegnate a realizzare queste attività sembrano ‘cooperazione umanitaria’”, ha detto in un briefing sull’analisi dei documenti riguardanti le attività biologiche militari degli Stati Uniti.
Oltre a ciò, stando alla sua versione, sono state trovate prove che dimostrano che Metabiota era stato coinvolto nello studio del virus dell’influenza aviaria H7N9 e che aveva svolto un ruolo di primo piano nell’attuazione del progetto Predict per lo studio di nuovi tipi di coronavirus, sotto che i loro portatori – i pipistrelli – erano stati catturati.
“Abbiamo ripetutamente sottolineato i legami dell’azienda con il figlio del presidente in carica degli Stati Uniti, Hunter Biden, e le organizzazioni governative. In particolare, i rappresentanti di Metabiota ammettono che di fatto stanno stabilendo legami per garantire il lavoro del Pentagono e di altre agenzie americane all’estero”, ha aggiunto Kirillov.
Ha anche affermato che il Centro scientifico e tecnologico ucraino e altri appaltatori del Pentagono stanno prendendo parte attiva a queste attività.