Docufilm su Lealtà Azione, la rete contro Sky: è uno spot per i neofascisti
Top

Docufilm su Lealtà Azione, la rete contro Sky: è uno spot per i neofascisti

Messaggi sui social contro il programma: nessun contraddittorio, fascisti presentati come boy scout. Replica Sky: volevamo raccontare la realtà da dentro ma ci rammarichiamo se la sensibilità di qualche telespetatore è stata urtata

Docufilm su Lealtà Azione, la rete contro Sky: è uno spot per i neofascisti
Docufilm su Lealtà Azione, la rete contro Sky: è uno spot per i neofascisti
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2018 - 14.05


ATF

Scoppia la polemica in rete per il documentario dedicato ai neofascisti trasmesso domenica scorsa in prima su Sky. Il docufilm ‘Crescere neofascisti – Viaggio all’interno dell’universo Lealtà Azione’ è stato realizzato dal regista Andrea Bettinetti.
L’associazione di estrema destra, scrive Paolo Berizzi su Repubblica, si ispira a ex gerarchi delle SS naziste e in Italia rappresenta il volto ufficiale del circuito razzista e antisemita Hammerskin (nati da una frazione del Ku Klux Klan negli Usa, seconda metà degli anni 80). Nel docufilm a loro dedicato non c’è nessun contraddittorio ma una rappresentazione quasi celebrativa, e comunque fortemente edulcorata, dell’attività del gruppo neofascista i cui capi, e anche di questo non c’è traccia nel docufilm, sono pregiudicati per pestaggi politici e aggressioni a sfondo razziale.
Queste le critiche arrivate da associazioni, partiti di sinistra, Anpi, Osservatorio sulle nuove destre, dopo la messa in onda del documentario. E sono tantissimi i messaggi in rete fortemente polemici nei confronti di Sky e per la vetrina offerta ai fascisti.
“Comunque faccio i complimenti a Sky – scrive un utente su Twitter – che con un documentario su quelli di Lealtà e Azione è riuscita nell’intento di descriverli come giovani patrioti, puliti, che non si drogano e che aiutano gli italiani”. E un altro: “Lealtà e azione dipinti realmente come boyscout. Propaganda terribile e senza senso. Un programma come quello meriterebbe la disdetta dell’abbonamento a Sky”.
“Abbiamo appena assistito – si legge su un altro tweet – a uno spot di 60 minuti dedicato agli Hammerskin di lealtà azione. Un ritratto agiografico senza alcuna critica e contraddittorio”. E un altro aggiunge: “A Sky me sa che se so impazziti: hanno mandato in onda adesso un megaspottone di un’ora in forma di servizio giornalistico sul gruppo fascista a Milano, Lealtà e Azione. Praticamente con poche domande”.
“Hai visto – scrive un altro – la porcheria di ieri di sky su lealtà e azione a Milano, spacciati come dei simpatici boyscout di periferia?”. E un altro messaggio: “con sgomento abbiamo visto andare in onda su SKY TG 24 uno spot fascista con una specie d’intervista agli Hammerskin di lealtà azione. Pessimo servizio”. “Sono allibito – si legge su un altro tweet – su #Sky Atlantic un documentario sui neofascisti di Lealtà Azione. Vomitevole. Fascisti che inneggiano ai torturatori della RSI presentati come bravi ragazzi dediti al volontariato. Altro che giornalismo! Uno spot di regime per gli amici di Lega e FdI. Vergogna”.

La replica di Sky

Il racconto del reale è un ciclo di produzioni caratterizzate da una narrazione in presa diretta, immediata, priva di intermediazione critica, con al centro i protagonisti e la loro realtà, non filtrata da giudizi etici e morali. Crescere neofascisti – Viaggio all’interno dell’universo Lealtà Azione, titolo di acquisizione prodotto da Good Day Films, si inserisce in questo filone, con l’intento di raccontare una realtà emergente “da dentro”.

Comprendiamo che questa rappresentazione può purtroppo avere offeso la sensibilità di alcuni telespettatori e ce ne rammarichiamo, confermando che il nostro unico proposito è stato quello di mettere a disposizione un documento scottante, anche per favorire la discussione su un tema attuale e altamente controverso.

Native

Articoli correlati