"Superquark", questa sera alle 21.25 su Rai 1: anticipazioni e ospiti della puntata

Piero Angela torna con la seconda puntata della stagione di Superquark, in onda questa sera alle 21.25 su Rai1.

"Superquark", questa sera alle 21.25 su Rai 1: anticipazioni e ospiti della puntata
Superquark
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Luglio 2022 - 12.14


ATF AMP

Continua il viaggio nel “gioco” della seduzione di Superquark, in onda questa sera alle 21.25 su Rai 1, con Piero Angela. Prima tappa nelle praterie: per conquistare un partner c’è chi usa la forza, chi l’astuzia e c’è anche chi ricorre all’imbroglio, come dimostrano un giovane struzzo della Namibia è alle prese con le prime esperienze d’amore, uno stallone di una mandria di zebre, che protegge il suo harem dalle incursioni di scapoli solitari, e un ragno che offre regali senza valore, travestendoli da tesori preziosi.

Top Right AMP

Obiettivo, poi, sulla maculopatia senile, uno dei problemi di vista più comuni in occidente: Barbara Gallavotti e Paolina Montanari sono andate al San Raffaele di Milano per capire cosa è e quali sono oggi le prospettive per la cura. Gli inviati di Superquark, inoltre, visiteranno un villaggio dell’epoca Carolingia in Toscana con l’archeologia sperimentale, mentre Giovanni Carrada e Daniela Franco, al Politecnico di Zurigo, spiegano come funzionano i nuovi droni che hanno imparato a riconoscere quello che vedono e a pilotarsi da soli. Per restare nel cielo, poi, obiettivo sulle nuvole: che cosa sappiamo davvero e che cosa stiamo ancora scoprendo? Paolo Magliocco e Paola Toscano ne parlano con il professor Vincenzo Levizzani dell’Isac-Cnr, che aiuterà a capire di più delle nuvole e della pioggia.

E ancora, la storia di una startup di base creata da un gruppo di studenti del Mit, insieme a un loro professore: la Gingko Bioworks, un valore da 18 miliardi di dollari. Gingko Bioworks opera nel campo della biologia sintetica con batteri geneticamente programmati per produrre le più diverse sostanze o materiali della chimica organica, come profumi, cibi, carburanti, farmaci, plastiche Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni, infine, spiegano come riprogrammare le cellule per trasformarle nelle “fabbriche” pulite del futuro.

Dynamic 1 AMP

Ospiti di Piero Angela, in studio,  per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che è andata a visitare le serre olandesi con Daniela Franco; per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero che racconta di gladiatori e di gladiatrici; per “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro che spiega la “bufala” degli uccelli che non esistono; e per “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini che si sofferma sulla sessualità negli anziani. Piero Angela accompagna lo spettatore anche in seconda serata con “Superquark Natura”: al centro della puntata il Sole.

FloorAD AMP
Exit mobile version