La prigionia di Aldo Moro e le ultime 24 ore di vita di Benito Mussolini: giovedì 11 maggio in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 17 maggio in prima serata su Rai Storia – la lente d’ingrandimento di Giovanni Minoli in “Mixer. Vent’anni di televisione” si sposta su due avvenimenti che hanno segnato e continuano a segnare la storia del nostro Paese.
Si parte con un approfondimento del 1994 sul sequestro di Aldo Moro, per 54 giorni nelle mani delle Brigate Rosse; una tragedia di un uomo e di un Paese intero analizzata attraverso le lettere del leader della Dc durante la sua prigionia – fra cui la prima a Francesco Cossiga, allora Ministro degli Interni e suo allievo prediletto – e le testimonianze delle terroriste che erano nel covo con lui.
È del 1993 invece l’inchiesta sulle ultime 24 ore di vita di Benito Mussolini e i misteri di quelle ore: com’è morto davvero? Perché è stata uccisa anche Claretta Petacci? In cosa consiste il cosiddetto “oro di Dongo”? Le telecamere di “Mixer” con Giovanna Corsetti erano presenti quando delle casse sono affiorate dal Lago di Garda. In studio, il commento della nipote, Alessandra Mussolini.