"Taobuk Festival SeeSicily", alle 23.15 su Rai 1: ecco gli ospiti e le anticipazioni

La serata-evento, proposta martedì 11 luglio alle 23.15 su Rai 1, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, ospita la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award 2023.

"Taobuk Festival SeeSicily", alle 23.15 su Rai 1: ecco gli ospiti e le anticipazioni
Taobuk
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2023 - 16.09


ATF AMP

Torna anche quest’anno su Rai 1 la serata di gala al Teatro Antico di Taormina che riassume lo spirito del TAOBUK Festival SeeSicily – promosso dalla Regione Siciliana nel segno della valorizzazione del turismo culturale. Tema di questa XIII edizione “Le libertà”: quelle riconosciute e soprattutto quelle negate. 

Top Right AMP

La serata-evento, proposta martedì 11 luglio alle 23.15 su Rai 1, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, ospita la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award 2023. I Taobuk Award per la Letteratura 2023 vanno a tre scrittrici: la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Tre profili distanti nel loro itinerario artistico ma affini nell’impegno attivo per la piena emancipazione femminile.  

Il Taobuk Award per la Scienza 2023 è assegnato allo scrittore e giornalista del 
National Geographic David Quammen. Alla scienza viene tributato anche il Taobuk Da Vinci Award che quest’anno va a due premi Nobel – il giapponese Shinya Yamanaka (Nobel 2012 per la Medicina) e l’americano Gregg Leonard Semenza (Nobel 2019 per la Medicina e la Fisiologia) – all’israeliano Tal Dvir, esperto in biotecnologie, e allo specialista mondiale nel campo dei trapianti per la cura del diabete Camillo Ricordi. 

Dynamic 1 AMP

Premiato anche il cinema italiano con Michele Placido, Valeria Golino, Edoardo Leo. Ricevono il Taobuk Award anche la cantautrice siciliana Levante, il violinista e compositore David Garrett e la coreografa Giulia Staccioli, fondatrice della compagnia di danza Kataklò, i cui ballerini sono tra i protagonisti dello spettacolo la cui colonna sonora viene offerta dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Gianna Fratta.

FloorAD AMP
Exit mobile version