Dopo aver rinominato Twitter in “X”, Elon Musk ha annunciato una nuova rivoluzione all’interno della piattaforma sociale: a breve, gli utenti non avranno più la possibilità di impedire ad altri account di visualizzare il proprio profilo, di commentare i propri contenuti o di seguirli.
Con questa modifica, la funzione di blocco verrà eliminata, nonostante sia presente su tutte le principali piattaforme social. L’imprenditore e proprietario di “X” ha condiviso questa decisione in risposta a un tweet pubblicato sull’account di Tesla.
In pratica, gli utenti non saranno più in grado di bloccare account che ritengono molesti. “Il blocco verrà eliminato come ‘funzionalità’, a eccezione dei messaggi diretti”, ha chiarito Musk. Sebbene la funzione di blocco avesse il vantaggio di impedire a account indesiderati di seguire il proprio profilo e di commentare i propri tweet, il fondatore di “X” ha confermato che questo non sarà più possibile. L’unica eccezione riguarderà i messaggi privati, ovvero le comunicazioni scambiate tra i titolari di due account.
Polemiche tra gli utenti
La novità sta suscitando un dibattito. In molti hanno fatto notare che la possibilità di bloccare altri utenti è una tra le condizioni previste affinché la app “X” possa essere presente sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google. L’eventuale rimozione di questa funzione potrebbe creare problemi alla permanenza dell’app sugli smartphone e su altri dispositivi mobili.
Si potranno silenziare i tweet
Musk ha, però, spiegato che sarà ancora possibile silenziare altri account, cioè chiedere alla piattaforma di non mostrare i tweet di un altro utente senza smettere di seguirlo o bloccarlo. A chi vorrà impedire che il proprio profilo su “X” venga visto da altri non resterà che impostarlo come account “privato”, in modo che i propri tweet siano visibili solo a una lista precisa di account.