Morgane e Timothée, dopo aver trascorso una notte insieme, vengono chiamati sulla scena di un nuovo crimine. L’ispettore Karadec assiste con sguardo di disapprovazione a un bacio tra loro, scoprendo così la relazione. Comincia così il nuovo appuntamento con “Morgane detective geniale”, la serie in prima visione assoluta incentrata sulla detective dal quoziente intellettivo al di sopra della media, ribelle e dall’intuito brillante, in onda martedì 3 ottobre alle 21.25 su Rai 1.
Nell’episodio dal titolo “Relazioni pericolose”, la squadra rinviene, sulle rive di un canale, il cadavere di Adèle Mercier, 37 anni, sposata con un insegnante di nuoto e madre di una figlia di 8 anni, uccisa con un colpo di pistola alla testa. Morgane e Karadec indagano e scoprono che l’ex fidanzato della vittima, riemerso nella sua vita dopo otto anni di prigione, era riuscito a farsi assumere nella piscina dove suo marito e sua figlia trascorrevano tutto il loro tempo. Chi era veramente Adèle Mercier? Morgane dovrà risolvere questo mistero, mentre il suo rapporto con Karadec diventa sempre più complicato e anche Thimothée, riflette sulla “complessità” della relazione con lei.
A seguire, nell’episodio “Il rasoio di Occam”, Morgane e i suoi figli scoprono 40.000 euro nascosti dietro la lavastoviglie e non sanno cosa farne. Il corpo di Salomé Rousseau, studentessa diciannovenne di medicina, viene ritrovato dagli studenti nell’Aula Magna della sua facoltà, con un bisturi d’argento conficcato nel cuore. L’arma del delitto è stata rubata dall’ufficio del preside, a cui hanno accesso una decina di persone, tra cui Emile Salvatore, il tuttofare del campus. L’indagine prende una piega piuttosto angosciante quando tutti gli indizi portano a credere che la vittima fosse un vampiro, soprattutto quando si scopre che Salomé aveva in realtà 39 anni. Intanto, la relazione tra Morgane e Karadec prende una nuova direzione poiché si ritrovano single contemporaneamente per la prima volta.