“Tv7”, in onda venerdì 13 ottobre a mezzanotte su Rai 1 e Rai Italia, ospiterà i reportage degli inviati nei luoghi del conflitto in Medio Oriente, dopo il brutale attacco terroristico di Hamas a Israele del 7 ottobre, la strage di civili più grave della storia recente d’Israele, a 50 anni dalla guerra dello Yom Kippur.
Ci saranno le storie degli ostaggi, l’angoscia delle loro famiglie, le testimonianze di chi è scampato ai massacri durante un Festival musicale nel sud di Israele e di un villaggio rurale poco distante dal confine con la striscia di Gaza. E poi la sofferenza e il dolore delle vittime civili palestinesi colpite dai raid della risposta israeliana.
E ancora: la riflessione dell’editorialista della Stampa Domenico Quirico su come Hamas abbia potuto realizzare un attacco ritenuto impossibile, un’operazione militare in grande stile con il rapimento di decine di ostaggi, le voci nei quartieri islamisti di chi supporta Hamas, il ruolo giocato da Iran e Qatar con Selim Sezer dell’Università Gedik di Istanbul, l’analisi di Vittorio Emanuele Parsi su una guerra che affonda le radici nel passato; il ruolo degli Stati Uniti di nuovo trascinati ad affermare la loro presenza militare, con la riflessione dell’ex Segretario della difesa Leon Panetta.
Inoltre, la reazione sgomenta della comunità ebraica italiana nelle parole della Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni. E la storia esclusiva di una famiglia: una ragazza appena rientrata da Israele, alla quale hanno rapito lo zio e ucciso la migliore amica. Infine, l’incontro con lo scrittore israeliano Itamar Orlev.
E, dagli archivi di “Tv7” del 1969, andrà in onda “Morte sul Canale” a 2 anni dalla Guerra dei 6 giorni, la conflittualità non sopita con l’Egitto.