Nei periodi di festività, una pratica odiosa, soprattutto a danno degli anziani: le truffe. Dai ‘finti nipoti’ che richiedono denaro per risolvere impellenti problemi, alle truffe on line tramite cui al malcapitato vengono sottratte anche migliaia di euro. “TV7”, in onda venerdì 22 dicembre a mezzanotte su Rai 1, propone un’inchiesta su un business illecito dalle modalità sempre più complesse. I consigli su come riconoscerle ed evitarle. Una delle ultime truffe architettate: finte bollette e false multe da pagare tramite QR Code.
Obiettivo anche sul Natale carico di preoccupazione per chi rischia il posto di lavoro. Per chi si sente in balia di promesse non mantenute. Duemila posti a rischio per i lavoratori dei call center in tutta Italia: cento, per lo più donne, solo alla Tecno Call de L’Aquila. Ed è stato già comunicato anche il licenziamento a tutti i 100 lavoratori della MM di Cervia, storica azienda del settore farmaceutico, rilevata da una multinazionale austriaca. Le storie di chi vive con la disperazione o con l’incertezza.
Dall’Italia ai fronti della guerra: un Natale di dolore nella Terra Santa martoriata dalla guerra, nessun festeggiamento né decorazioni per solidarietà anche con la popolazione di Gaza. Una Betlemme diversa, allo stremo, senza pellegrini, tra strade vuote e negozi chiusi. Parla il Patriarca di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa. Ma c’è anche uno spiraglio, nell’intervista con Ofer Bronchtein, presidente del Forum internazionale per la pace e negli anni ’90 consigliere di Shimon Peres e di Yitzhak Rabin. “Sono ottimista – dice – perché sono nato da madre egiziana e padre tunisino, sono un ‘ebreo arabo’. Ci somigliamo moltissimo, abbiamo tante cose in comune con i palestinesi. Certo ciò che sta accadendo lascerà tanto veleno dentro, bisognerà tirarlo fuori”.
C’è anche il secondo Natale dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, in una fase delicatissima del conflitto, sempre più simile a una guerra di logoramento. La controffensiva fallita, le esitazioni degli alleati, la stanchezza del popolo ucraino e un nemico la cui presenza resta anche nelle terre liberate.
A TV7 anche sul Natale in chiaroscuro di New York per L’effetto del Covid sui lavoratori di Manhattan, tra smart working e ricerca di nuovi impieghi, e il caro affitti che affligge il ceto medio; e sul Natale di Milano tra vetrine, ricordi e contrasti: dai preparativi di chi cenerà a casa con la propria famiglia ai giacigli di chi, come ogni altra notte, dormirà in strada.
E ancora, la tragedia di Derna, città del nord della Libia investita a settembre dall’uragano Daniel. Reportage dopo la distruzione provocata dall’onda dello tsunami, scatenato dal crollo di due dighe. I morti e i dispersi sono stati migliaia, tra loro anche due cittadine italiane. L’inviata del Tg1 è tornata sul luogo del disastro.
Nel sommario, poi, l’incontro con Laura Bosetti Tonatto, “naso” italiano di fama internazionale, profumiera della Regina Elisabetta. Un’arte che insegna anche alla Facoltà di Farmacia all’università di Ferrara. “Devo ringraziare mia nonna – afferma – fu lei a dirmi che il naso è posizionato tra gli occhi e la bocca proprio per amplificare gli altri sensi. E se non lo avessi usato, avrei perso una parte fondamentale della mia esistenza”.
Dagli Archivi di Tv7, infine, “Il regalo inutile”: la corsa agli acquisti a Milano, i doni riciclati e la mania dei gadget nell’Italia del 1967.