“Nomade che non sono altro”, alle 23.15 su Rai 2: il documentario sulla storica band che compie 60 anni

“Nomade che non sono altro” andrà in onda venerdì 5 gennaio alle 23.15 su Rai 2 e RaiPlay, un omaggio ai 60 anni di carriera del gruppo musicale i Nomadi e del suo fondatore Beppe Carletti, realizzato da Rai Documentari.

“Nomade che non sono altro”, alle 23.15 su Rai 2: il documentario sulla storica band che compie 60 anni
Nomade che non sono altro
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Gennaio 2024 - 18.20


ATF AMP

Il documentario “Nomade che non sono altro” andrà in onda venerdì 5 gennaio alle 23.15 su Rai 2 e RaiPlay, un omaggio ai 60 anni di carriera del gruppo musicale i Nomadi e del suo fondatore Beppe Carletti, realizzato da Rai Documentari. Sono i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band.

Top Right AMP

L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi. Nel 1966 inizia la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Da questo sodalizio nascono canzoni che segnano una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano. E nel 1972 arriva Io Vagabondo, ancora oggi canzone simbolo della band e inno per diverse generazioni. Il documentario racconta attraverso la testimonianza di Beppe Carletti la storia dei Nomadi e accompagna i telespettatori fino al concerto evento di giugno 2023 a Novellara, dove la band ha festeggiato i sessanta anni di storia.

Due attori, Andrea Avanzi e Marco Santachiara interpretano Beppe e Augusto e portano gli spettatori nei luoghi dei Nomadi, Novellara, le valli e la bassa, in sottofondo le riflessioni di Augusto Daolio estratte da un’intervista radiofonica Rai “Lo specchio del cielo” del 1989. Il racconto è arricchito dalle testimonianze di Francesco Guccini, Luciano Ligabue Caterina Caselli, Rosario Fiorello. Il paroliere Alberto Salerno racconta della nascita di Io Vagabondo.

Dynamic 1 AMP

Al racconto si aggiungono il cantautore Stefano Cisco Bellotti, i musicisti Cico Falzone e Daniele Campani, i figli Elena Carletti e Davide Carletti, Don Giordano Goccini il parroco di Novellara, il giornalista Pino Strabioli e l’ex parlamentare e fan Renzo Lusetti. Le immagini di repertorio dell’archivio Rai ripercorrono le partecipazioni televisive e i concerti della band più longeva in Italia e prima di loro, al mondo, solo i Rolling Stones.

FloorAD AMP
Exit mobile version