Strage di Erba: pochi giorni fa la decisione della Corte d’Appello di Brescia di dare il via libera all’esame della richiesta di revisione del processo. Venerdì 12 gennaio a mezzanotte su Rai 1, Tv7 presenta – con un documento in esclusiva – l’analisi dei nuovi elementi, secondo la difesa, a favore di Olindo Romano e Rosa Bazzi e i dubbi sulle prove a loro carico nei primi tre gradi di giudizio. Intervista al sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser che ha presentato l’istanza. A seguire il Tg1 nel covo di Matteo Messina Denaro a quasi un anno dalla cattura dell’ultimo padrino.
Una serie di aggressioni, risse, spedizioni punitive tra Firenze, Empoli, Montelupo Fiorentino, Pisa, ma la Toscana non è diversa da altre zone d’Italia dove le azioni sconsiderate che hanno per protagonisti ragazzi giovani e giovanissimi, si susseguono.
Peggiora di giorno in giorno la condizione dei profughi a Gaza, ammassati in tende di fortuna nelle aree a ridosso del confine con l’Egitto mentre un reportage porta alla ribalta il dramma dei pacifisti dei kibbutz lungo la Striscia e le violenze in Cisgiordania nell’area sotto il controllo delle forze israeliane.
E ancora: la crisi dei migranti giocherà un ruolo importante nelle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno. Mentre Trump promette che inasprirà le leggi sull’immigrazione, Biden cerca il compromesso tra controlli più rigidi e le pressioni dell’ala più a sinistra.
Pietro Morello che, da operatore umanitario viaggia nel mondo, porta i suoi racconti nelle zone di guerra e ha milioni di follower su TikTok. A soli 24 anni ha scelto di portare conforto ai bambini che si trovano in difficoltà, negli ospedali e in zone di conflitto. Nominato ‘Ambasciatore di Torino nel mondo’, nel 2021 ha ricevuto il premio internazionale per la Pace e i Diritti Umani ‘La Pira’.
Si modificano gli stili e aumenta il costo della vita: viaggio tra i quartieri milanesi in profondo e veloce cambiamento. Dallo Scalo di Porta Romana, prossimo villaggio olimpico abitato dai brand del lusso, ai quartieri attraversati dalla nuova metropolitana: i prezzi di case e affitti sono in salita vertiginosa.
Nato in una famiglia di musicisti, a 15 anni ha deciso che avrebbe fatto il cantastorie. Ambrogio Sparagna, etnomusicologo, direttore dell’Orchestra Popolare italiana, tra vocazione, tradizione e innovazione.
Per concludere: da Tv7 del 1964, “La disfida di Roma”. Il racconto di rivalità e battaglie calcistiche del campionato di Serie A raccontate e tramandate dai cantastorie. Una tradizione popolare che ha contribuito a mantenere vivi miti e leggende sportive.