di Manuela Ballo
Mr.Rain – “Due altalene“
Una voce rassicurante, versi come pennellate e un’ esecuzione che ricalca praticamente quella dell’ anno scorso. Questa volta non c’ è il coro dei bambini e quindi usa il pop e il rap intrecciandoli. Quest’ anno non ce la farà a raggiungere il podio , ma essendo giovanissimo ha ancora tempo per farsi le ossa.
Voto 5 e mezzo
Bnkr44 – “Governo Punk“
Sembravano una scolaresca in gita, con un pezzo inadatto per una buona presenza sanremese. Qualche bizzarria nei testi con immagini figurative che immaginano qualcuno lavarsi i denti con il gin. Sembra la storia di una generazione in fuga da se stessa.
Voto 5
Gazzelle – “Tutto qui“
Un romanzo in musica. Un’apertura degna del suo stile, col pianoforte e con la sua voce dolce e leggera.
Un testo molto nostalgico, una musica in cui si infiltra un po’ di pop. Non è proprio il solito Gazzelle, ma piace.
Anche il testo , molto bello e molto d’ amore : “Vorrei guardare il passato con te/Addosso al muro col proiettore
/Viverlo insieme un minuto anche tre/Scappare per un po’ da Roma Nord“
Voto 7
Dargen D’Amico – “Onda alta“
Ritmo festoso anche se vengono evocate immagini drammatiche. Un testo molto complesso da leggere con calma, ma che lui canta in maniera ritmata e col suo timbro riconoscibile. Uno dei pochi pezzi che evoca l’ attualità. Lui stesso dopo aver cantato citerà i bambini che muoiono nel nostro mar mediterraneo e la bruttezza e l’inutilità della guerra.
Voto 7
Rose Villain – “Click boom!“
Un brano che alterna un ritmo lento e uno disteso. Una canzone che sarà una grande hit e che scalerà le classifiche.
Rose Villain sa dove andare a colpire, e non sbaglia. Il brano è molto commerciale, orecchiabile e sarà ballato e cantato un po’ ovunque.
Voto 6+
Santi Francesi – “L’amore in bocca“
Bravi Bravi, un gran pezzo da Sanremo, pop che più pop non si può e che mette in risalto il loro talento.
I Santi francesi sono un mix di generi e di sonorità disparate. Il duo porta sul palco una canzone d’amore, come spesso accade si tratta di un’ amore finito che ha “lasciato con l’ amore in bocca”. Molto bella l’ elettronica che accompagna in modo impeccabile la voce del cantante.
Voto 7 e mezzo
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole“
Musica da discoteca pura; musica da ballare. Qualcuno ha definito questo testo come il testo di un seduttore pentito: un bacio a volte può salvare tutto. Tre minuti di grande dancefloor. Tuttavia la sua voce risulta troppo amlificata e distorta.
Voto 6
Maninni – “Spettacolare“
Non è conosciuto dal grande pubblico, ma ha una sua nicchia nella canzone d’ autore. Siamo nel pop evocativo. Nel primo giorno d’ estate un’ amore che nasce con delle musiche che non ti scorderai più. Il pezzo ha una sua innocenza come dimostra questa frase “C’è chi cerca soltanto diamanti , o la formula giusta per la felicità”. Si oscillerà tra giudizi di chi lo esalta e altri che lo riterranno espressione di un genere ormai superato.
Voto 6
Alfa – “Vai!“
Aveva fatto successo su TikTok con il brano “Bellissimissima” ora è sul palco dell ‘Ariston. Mica male il passaggio. E’ molto giovane ed energico e questo si vede. Una faccia pulita da fanciullino. Bello il fischiettio iniziale. Un pezzo con sonorità tra country e pop-dance che, in questo modo, vanno a diversificare l’offerta del Festival facendola uscire dalla sua zona di comfort. Alfa vuole portare questo pezzo ad essere un tormentone. Ci riuscira? Le possibilità ci sono , ma quest’ anno dovrà battersi e fare a gomitate per farcela. Tutto sommato è orecchiabile. Non male per la sua giovane età.
Voto 6 +
Il Tre – “Fragili“
Ritornello pop, testo abbastanza banale : “tu sei come un’isola, lacrime di vetro”, tentativo di rime baciate per l’ inevitabile storia d’ amore. In questa serata è come tramontata la sua abilità di mescolare i pezzi. E’ l’ ultimo in gara e , purtroppo per lui, non lo vedo destinato a fare grandi balzi in classifica.
Voto 5