di Azzurra Arlotto
La conferenza si è aperta con la presentazione della co-conduttrice che affiancherà Amedeus questa sera: Teresa Mannino. Si è discusso sui numeri della seconda serata sottolineando i buoni risultati legati ai dispositivi digitali che hanno raggiunto il 60% di share, raggiungendo il picco (70,1%) in occasione del premio carriera allo scenografo di Sanremo Gaetano Castelli.
Per la terza serata del Festival di Sanremo sono previsti tanti ospiti tra cui la star internazionale Russell Crowe e la sua band. Saliranno sul palco dell’Ariston anche Gianni Morandi e Eros Ramazzotti che festeggerà con il pubblico i 40 anni di Terra Promessa e infine saranno ospiti di Amedeus anche Paolo Jannacci e Stefano Massini.
Nella parte delle domande/osservazioni dei partecipanti alla conferenza stampa ci sono stati pareri negativi sulla performace dell’ospite speciale della scorsa serata che hanno sollevato un polverone di polemiche. “Lo sketch con John Travolta non è valso il biglietto” commenta un giornalista, portando in sala stampa l’opinione di molti italiani. Amadeus ha risposto dicendo che anche le sue aspettative fossero più alte del previsto e che la gag è stata “rovinata” dalle espressioni di Travolta, del tutto inaspettate.
Sul cachet della la star, Amadeus non si è esposto asserendo che la Rai si è limitata al rimborso spese (specificando che anche per Russell Crowe sarà la stessa cosa). Nessun accordo commerciale sul logo delle scarpe mostrato più volte durante il balletto che ha fatto discutere specialmente quando una frase di Amadeus, a dire del presentatore “accidentale”, ha ripreso lo slogan del brand. Per Amadeus tutta questa polemica è solo “un pelo nell’uovo a cui non bisogna dare importanza in una serata piena di emozioni, non vale la pena farne un dramma”.
Gli abbinamenti tra presentatori e cantanti ha occupato la parte centrale della conferenza. Le coppie, in ordine d’uscita, estratte da Amadeus e Teresa Mannino sono:
- Il Tre – “Fragili” presentato da Loredana Bertè
- Maninni – “Spettacolare” presentato da Alfa
- Bnkr44 – “Governo Punk” presentati da Fred De Palma
- Santi Francesi – “L’amore in bocca” presentati da Clara
- Mr.Rain – “Due altalene” presentato da Il Volo
- Rose Villain – “Click boom!” presentata da Gazzelle
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui” presentata da Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” presentati da BigMama
- Angelina Mango – “La noia” presentata da Irama
- Diodato – “Ti muovi” presentato dai The Kolors
- Ghali – “Casa mia” presentato da Mahmood
- Negramaro – “Ricominciamo tutto” presentati da Emma
- Fiorella Mannoia – “Mariposa” presentata da Annalisa
- Sangiovanni – “Finiscimi” presentato da Renga e Nek
- La Sad – “Autodistruttivo” presentati da Geolier