WhatsApp e Threads di Meta Platforms sono stati rimossi dall’App Store in Cina. “Motivi sulla sicurezza nazionale” è quanto emerge da Pechino. Le altre app Meta, tra cui Instagram, Facebook e Messenger, oltre a X e Youtube, sono ancora disponibili.
In una nota Apple ha ufficializzato quanto accaduto: “La Cyberspace Administration of China ha ordinato la rimozione di queste app dallo store cinese sulla base dei timori per la sicurezza nazionale. Siamo obbligati a seguire le leggi dei Paesi in cui operiamo, anche quando non siamo d’accordo”.
Il motivo di questa decisione? L’ipotesi più accreditata rimanda alle nuove regole imposte dal governo cinese, riguardanti le registrazioni e pulizia di determinate app non più disponibili o non registrate in modo corretto da iOS e Android dal 1° aprile 2024.
WhatsApp e Threads potranno essere installati sugli altri suoi store, con i cinesi più esperti e pratici nel settore tecnologico che potranno scaricare le app dagli App Store in altri Paesi avendo un locale account iCloud.