"In viaggio con Barbero - Lavoro e schiavitù", alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni di mercoledì 1 maggio 2024

“In viaggio con Barbero - Lavoro e schiavitù”, alle 21.15 su La7 lo speciale del professore di Storia, nella Giornata dei Lavoratori.

"In viaggio con Barbero - Lavoro e schiavitù", alle 21.15 su La7: ospiti e anticipazioni di mercoledì 1 maggio 2024
In viaggio con Barbero
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Maggio 2024 - 16.15


ATF AMP

“In viaggio con Barbero – Lavoro e schiavitù”, alle 21.15 su La7 lo speciale del professore di Storia, nella Giornata dei Lavoratori. Partendo da Roma, per poi arrivare nella Firenze medicea e nell’America schiavista e nell’Irlanda impoverita. In compagnia di Davide Savelli, il professor Alessandro Barbero viaggerà in treno nella Maremma toscana fino a Ribolla, nel Comune di Roccastrada, teatro della peggiore tragedia mineraria del dopoguerra, di cui ricorre, a breve, il sessantesimo anniversario. 

Top Right AMP

Il 4 maggio 1954, a causa di un’esplosione di gas avvenuta nella miniera di lignite, morirono 43 lavoratori. Il viaggio attraverserà la zona collinare del grossetano, documenterà i contrasti di un’area oggi votata al turismo ma che ancora conserva i resti di un’epoca in cui l’industria mineraria rappresentava la principale risorsa per la popolazione. 

L’itinerario toccherà stazioni fantasma, da cui si snodavano binari a scartamento ridotto per i vagoni che trasportavano minerali e minatori in quei villaggi, come Ribolla, sorti dal nulla grazie alla scoperta di ricchi giacimenti. I protagonisti della puntata incontreranno chi ancora ha memoria di un’epoca ormai lontana, raccontata straordinariamente da Luciano Bianciardi nel romanzo La Vita Agra.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version