In Ucraina, a corto di soldati e di armi, in attesa che arrivino gli aiuti deli Stati Uniti, la fatica di opporre resistenza alle truppe di Mosca nel reportage dal titolo “Linea del fronte” per la puntata di “Tv7” in onda venerdì 17 a mezzanotte su Rai 1. In “La provincia fragile” si parte da una contabilità dolorosa della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) del Viminale: l’Italia ha registrato 3148 morti per overdose dal 2013 al 2022, oltre 300 ogni anno.
Il maggior numero di decessi nelle province italiane, lontane dai riflettori delle grandi città. A “Tv7” le storie e le testimonianze di chi sta provando a uscirne. “In Limbo”, invece il racconto di quello che la scienza definisce NDE, Near Death Experience, esperienza di pre-morte. A “Tv7” le testimonianze di chi l’ha attraversata, come Emanuele Parsi che racconta: “avevo la sensazione che il mio cervello continuasse a lavorare e mi dava la percezione di me immobile”. “O sole mio” è un viaggio nella Sicilia dell’eterna emergenza idrica ora alle prese con una drammatica siccità: nelle dighe siciliane è rimasto quasi solo fango.
Il racconto dal titolo “La rapper di Dandora” parla di Yvonne, 15 anni che quando non va a scuola accompagna la madre a raccogliere rifiuti nella discarica di Dandora, a Nairobi. Con lei i suoi fratelli che, come tantissimi bambini, ogni giorno vanno a raccogliere plastica, metalli, carta e nylon che poi rivendono. “Bambini non merce” parte dal presidente francese Macron che promette entro un mese una legge che tenti di arginare l’uso dannoso di cellulari e tablet su bambini e adolescenti, in relazione ad un rapporto documentato che consiglia di vietarne l’uso fino agli 11 anni. Tv7 ne ha parlato con uno dei due autori, lo psichiatra Amine Benyamina.
“La stamperia dei re” è la stamperia più antica d’Europa, dopo quella della Corona di Inghilterra, del 1640. Aperta nel 1780, nel cuore di Roma, l’Antica Stamperia Trevi, ha stampato per re, regine, capi di stato e, ancora oggi, stampa per la Presidenza della Repubblica. L’incontro, tra aneddoti e ricordi, con il titolare, Sergio Franci. “Nel segno di Meryl” è il servizio dal Festival di Cannes.
Con l’ovazione a Meryl Streep, Palma d’onore alla carriera, si è aperta la 77esima edizione. A Tv7 il “best of” delle prime giornate. In “Come eravamo”, dagli archivi di Tv7 , “La protesta di Licata” del 1967: 9 elettori su 10 si astengono alle elezioni regionali a causa delle promesse tradite sull’acqua che manca.