Alcol, è boom fra le adolescenti

L'analisi del ministero della Salute dice che diminuisce la mortalità legata all'uso di alcol ma cresce la pratica del bing drinking e raddoppiano le ragazzine che bevono.

Alcol, è boom fra le adolescenti
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

23 Febbraio 2012 - 12.42


ATF AMP

E’ un quadri inquietante quello che esce dall’ultima analisi del Ministero della Salute su alcol e giovani: diminuisce la mortalità legata alla patologie connesse all’uso di alcol, ma il consumo resta altissimo. Preoccupa in particolare la pratica di bere alcolici in grande quantità, in breve tempo e fuori pasto: il cosiddetto”‘bing drinking”. E soprattutto la percentuale di ragazze tra 14 e 17 anni consumatrici di alcol è raddoppiata negli ultimi 15 anni.

Top Right AMP

L’analisi pubblicata sul sito del ministero ([url”www.salute.gov.it”]http://www.salute.gov.it/[/url]) presenta un quadro aggiornato sui consumi alcolici e sui comportamenti a rischio, gli interventi di contrasto attivati dal ministero, i dati del monitoraggio dei servizi territoriali e delle iniziative delle Regioni su accesso ai trattamenti, prevenzione, informazione, aggiornamento professionale, promozione della ricerca e del volontariato.

I dati confermano il passaggio dal tradizionale modello mediterraneo, con consumi quotidiani e moderati, incentrati prevalentemente sul vino, a un modello più articolato, che risente sempre più dell’influsso culturale nordeuropeo. Cresce ancora il fenomeno del “binge drinking”, cioè la pratica di consumare diverse bevande alcoliche in quantità in un breve arco di tempo: nel 2010 ha riguardato il 13,4% degli uomini e il 3,5% delle donne. Nella fascia tra i 18 e i 24 anni la percentuale di donne che beve in questo modo ossessivo sale al 9,7%.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version