Tragedia nel calcio, muore in campo Piermario Morosini

Il centrocampista del Livorno si è accasciato al suolo alla mezz'ora del primo tempo della sfida con il Pescara. Sospesi tutti i campionati. Le immagini della tragedia.

Tragedia nel calcio, muore in campo Piermario Morosini
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

14 Aprile 2012 - 17.10


ATF AMP

Non ce l’ha fatta Piermario Morosini. Il 26 enne giocatore del Livorno, che aveva accusato un malore durante la gara di campionato contro il Pescara, è morto all’ospedale di Pescara.

Top Right AMP

La notizia del decesso del 25enne centrocampista del Livorno è stata confermata dal cardiologo dell’ospedale di Pescara Edoardo De Blasio. Subito dopo scene di dolore straziante tra i giocatori del Livorno che hanno saputo in diretta la morte del loro compagno di squadra.

Paura a Pescara durante la sfida del campionato di serie B tra la squadra di casa e il Livorno. Intorno alla mezz’ora del primo tempo il centrocampista del Livorno Piermario Morosini, 26 anni, si è accasciato al suolo colpito da malore. Il giocatore è caduto in avanti, faccia a terra, apparentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee hanno attirato l’attenzione dell’arbitro Baratta che ha fermato il gioco. Soccorso dai compagni di squadra le condizioni del giocatore, arrivato a Livorno a gennaio in prestito dall’Udinese, sono apparse subito gravi. Lo staff medico ha praticato un massaggio cardiaco prima dell’arrivo dell’ambulanza che ha trasportato il giocatore all’ospedale civile di Pescara. Diversi giocatori e dirigenti del Livorno hanno lasciato il campo in lacrime.

Dynamic 1 AMP

Fonti dell’ospedale di Pescara riferiscono che Morosini era stato messo in coma farmacologico per permettergli di applicare uno stimolatore esterno. Il calciatore del Livorno, colpito da crisi cardiaca con successivo arresto cardiocircolatorio, è arrivato al pronto soccorso in fibrillazione ventricolare, cioè in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci. La gara tra Pescara e Livorno è stata prima interrotta e poi definitivamente sospesa con il Livorno in vantaggio 2 a 0.

Morosini, nato a Bergamo il 5 luglio 1986, era cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Nel 2004 era passato all’Udinese e con la maglia bianconera aveva esordito in Serie A nella stagione 2005-2006. Successivamente aveva indossato le casacche di Vicenza, Reggina e Padova prima del trasferimento al Livorno nel gennaio di quest’anno. Morosini era entrato nel giro delle Nazionali azzurre nel 2001 con le prime apparizioni nell’Under 17. Nel biennio 2007-2009 aveva collezionato 18 presenze con l’Under 21 partecipando all’Europeo di categoria.

Stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, dopo la tragica morte di Piermario Morosini. Lo ha deciso la Federcalcio. La sospensione delle competizioni, ha annunciato il direttore generale della Figc Antonello Valentini, è immediatamente in vigore a partire da Milan-Genoa prevista al Meazza alle 18.00

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version