L'ultimo gay pride prima dell'uguaglianza

A Parigi in 100mila alla sfilata dell'orgoglio omosessuale. Il nuovo governo di centrosinistra ha promesso che legalizzerà il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

L'ultimo gay pride prima dell'uguaglianza
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

1 Luglio 2012 - 13.21


ATF AMP

Almeno 100mila persone (il doppio rispetto al 2011) hanno animato la sfilata del gay pride parigino in un corteo partito dalla stazione Montparnasse e terminato nella storica piazza della Bastiglia. Artisti, intellettuali, attori, cantanti e personalità della politica hanno partecipato a quello che tutti definiscono l’ultimo gay pride prima dell’uguaglianza.

Top Right AMP

Nicolas Gougain, portavoce dell’associazione Inter-Lgbt e tra gli organizzatori dell’evento è raggiante:”La partecipazione è stata straordinaria, senz’altro questo è dovuto alle attese delle persone LGTB dopo le dichiarazioni del governo”. Il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha infatti annunciato che il suo esecutivo permetterà “il diritto al matrimonio e all’adozione” per gay e lesbiche.

Promessa che segue le dichiarazioni della ministra della famiglia Dominique Bertinotti (presente alla manifestazione), la quale si è detta fiduciosa che la nuova legge “sarà approvata entro la fine del 2013”. In testa al corteo anche il popolare sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, omosessuale dichiarato e da sempre tra i principali sostenitori del Pride.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version