E' morto il Cardinale Carlo Maria Martini

Lo comunica l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Aveva 85 anni ed era malato di Parkinson. Nel 2002 si ritirò a Gerusalemme, poi la fase terminale e il ritorno in Italia.

E' morto il Cardinale Carlo Maria Martini
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

31 Agosto 2012 - 16.17


ATF AMP

E’ morto poco fa, il cardinale Carlo
Maria Martini. Lo conferma l’Arcivescovo di Milano, Angelo
Scola.

Top Right AMP

La parte clinica. Il cardinale «Era purtroppo entrato in fase terminale. Dopo un’ultima crisi, cominciata a metà agosto, non è più stato in grado di deglutire né cibi solidi né liquidi. Ma è rimasto lucido fino all’ultimo e ha rifiutato ogni forma di accanimento terapeutico». Lo ha affermato il neurologo Gianni Pezzoli, che da anni ha in cura l’arcivescovo emerito di Milano. Il cardinal Martini «non ha mai cercato di nascondere la sua malattia, anzi l’ha sempre dichiarata con grande coraggio», ribadisce Pezzoli «ed ha partecipato a svariati convegni sul Parkinson, durante i quali ha sempre risposto alle domande dei pazienti. Per noi è stato ed è un onore poterlo seguire» ha concluso il medico.

L’atto di fede. In una nota diffusa dalla diocesi di Milano, si legge che «l’arcivescovo del capoluogo lombardo, cardinale Angelo Scola, raccomanda a tutti i fedeli della Diocesi e a quanti l’hanno caro speciali preghiere, espressione di affetto e di vicinanza in questo delicato momento». Le condizioni di salute del cardinale Carlo Maria Martini si erano particolarmente aggravate nella giornata di ieri. E Benedetto XVI è stato informato già giovedì sera sull’aggravamento delle condizioni di salute del cardinale Carlo Maria Martini e «segue la situazione» da vicino, riferiva il vice direttore della Sala Stampa vaticana, padre Ciro Benedettini.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version