A Trento le "multe al contrario" per i virtuosi

La polizia locale lascerà sul tergicristallo l'odiato foglietto, ma a segnalare anche i comportamenti virtuosi degli automobilisti e dei cittadini. Iniziativa Vivopositivo.<br>

A Trento le "multe al contrario" per i virtuosi
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

3 Dicembre 2012 - 17.49


ATF AMP

Sono “multe al contrario”, che non si pagano, ma al contrario premiano comportamenti spontaneamente positivi di automobilisti, ciclisti, pedoni e cittadini che sanno sostituire lo stress quotidiano con un gesto di gentilezza che va oltre il rispetto delle regole. La “Multa al contrario” vuole sensibilizzare la comunità promuovendo comportamenti sereni e positivi in un contesto – quello della strada e della guida – in cui spesso si concentrano lo stress quotidiano e si amplifica l’ansia collettiva con rischi di incidenti e pericolo per la salute pubblica.

Top Right AMP

L’iniziativa, ideata dall’associazione “Vivopositivo” di Trento, ha subito trovato l’appoggio del comune, del Comando di Polizia Locale e di Aci Trentino. “La Multa al contrario – ha spiegato Renzo De Stefani, presidente di Vivopositivo – è una delle iniziative che l’associazione promuove per aumentare la qualità dei rapporti interpersonali e il benessere generale della comunità. La ‘Multa al Contrario’, che già gli scorsi anni aveva riscontrato un grande successo, da quest’anno non premierà solo i comportamenti positivi legati alla viabilità, quindi di automobilisti e ciclisti, ma anche quelli dei ‘buoni cittadini”.

“Non esiste una lista dei comportamenti virtuosi, ma molti di questi saranno proprio scoperti quotidianamente dagli agenti del Corpo di polizia locale e dagli agenti di quartiere coinvolti nell’iniziativa – ha spiegato il comandante del Corpo di Polizia locale del Comune di Trento – Saranno ad esempio ‘multati al contrario’ coloro che dimostreranno cortesia e attenzione ai tempi altrui andando oltre il rispetto delle regole e del codice della strada: chi cede il parcheggio anche in caso di precedenza, chi rallenta in prossimità di una pozzanghera o aspetta il semaforo verde per attraversare la strada anche in assenza di veicoli. Un comportamento, quest’ultimo, che pur essendo previsto dalla legge ormai nessuno fa più”.

Dynamic 1 AMP

Quest’anno, in particolare grazie all’aiuto degli agenti di quartiere che vivono quotidianamente a contatto con le persone, saranno premiati anche i ‘buoni cittadini’: “Chi utilizza correttamente gli spazi sportivi, chi usa i posacenere posizionati per le vie della città, chi raccoglie un rifiuto per gettarlo nell’apposito cassonetto o ancora chi cede il posto sui mezzi pubblici alle persone anziane”.
Gli agenti di quartiere e quelli dell’educazione stradale fermeranno la persona “colpevole”, daranno la “multa al contrario” e raccoglieranno i dati in vista della premiazione che si terrà a conclusione del progetto, ossia nel mese di maggio.

Una commissione costituita dai rappresentanti degli enti promotori selezionerà infatti i comportamenti più virtuosi e alle persone selezionate saranno consegnati premi offerti da aziende che appoggiano l’iniziativa di sensibilizzazione tra i quali l’Aci. Spiega Alberto Ansaldi, direttore interregionale Aci Veneto e Trentino Alto Adige: “Quest’anno contribuiremo mettendo a disposizione tessere Aci gratuite ed altri premi. Secondo i dati, il 75% per cento degli incidenti stradali è provocato dal comportamento scorretto degli automobilisti. Credo che la soluzione non sia tanto quella di inasprire le pene, ma premiare i comportamenti virtuosi per influenzare positivamente gli altri automobilisti”.

“L’iniziativa – ha affermato Michelangelo Marchesi, assessore dell’Ambiente e mobilità del Comune di Trento – ha già attirato l’interesse anche di altri comuni che si sono interessati per applicare la multa al contrario anche nei propri borghi. È un’iniziativa che permette di avvicinarsi ai cittadini promuovendo la sicurezza e i rapporti tra le persone. Due elementi legati l’uno all’altro: la prima è infatti garantita o pregiudicata proprio dalla qualità delle relazioni interpersonali”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version