«Giovanardi è indegno di stare in Parlamento, ho fiducia nelle istituzioni e lui non le rappresenta nemmeno un po’. Finora nessuno si è fatto vivo, ma spero che il leader del Pdl mi telefoni, sarebbe un bel gesto. E dovrebbero prendere dei provvedimenti». Lo dice Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, a La Zanzara su Radio 24.
«Ho querelato Giovanardi – dice la signora Moretti alla Zanzara – per le frasi che ha detto. Vincerò e darò i soldi in beneficenza. Ha una fantasia scatenata, se le sogna di notte queste cose (riferendosi a quanto sostenuto dal parlamentare circa la foto di federico con uan chiazza di sangue dietro la testa, ndr). Quando vedo la sua faccia lo stomaco si sente male…è anche recidivo, ormai si è ritagliato questo ruolo».
«I quattro agenti dichiarati colpevoli – dice ancora la madre di Federico Aldrovandi – vanno cacciati dalla polizia, non mi interessa neppure quanti anni sconteranno. Il reato di omicidio colposo è stata una fortuna per loro, in base ai depistaggi fatti non è stato possibile condannarli a un reato più pesante. Mi interessa solo che vengano espulsi dalla polizia, che non possano più fare quel lavoro». E le famiglie?, chiedono i conduttori.
«Dovevano pensarci prima, prima di uccidere, di giurare, forse erano più adatti ad un altro mestiere, possono lavorare ma non indossare la divisa e portare armi». Farebbe mai politica?: «No, al momento no. Non ho intenzione di farlo. Me lo ha chiesto una volta Rifondazione Comunista per il Parlamento Europeo, ma dissi di no. Voglio fare la madre di Federico».