Incitavano all'odio razziale: chiusi due blog
Top

Incitavano all'odio razziale: chiusi due blog

Due siti internet avevano organizzato una campagna contro i rom usando espressioni di incitamento all'odio. Dopo la denuncia dell'Associazione 21 luglio, sono stati chiusi.

Incitavano all'odio razziale: chiusi due blog
Preroll

Desk3 Modifica articolo

11 Giugno 2013 - 12.46


ATF

Diffondevano messaggi incitanti all’odio e alla discriminazione razziale contro le minoranze rom e sinte. Due blog sono stati chiusi ed eliminati da internet, in seguito alle segnalazioni da parte dell’Osservatorio nazionale sull’incitamento alla discriminazione e all’odio razziale dell’Associazione 21 luglio.
I due blog on-line appena chiusi, intitolati rispettivamente “Basta zingari in Italia” e “Via i rom. Cacciamo gli zingari dall’Italia”, erano stati individuati durante le attività di monitoraggio della stampa italiana locale e nazionale, dei siti web e dei blog condotte quotidianamente dall’Osservatorio 21 luglio.

In “Basta zingari in Italia”, in particolare, si leggeva come tra i motivi fondanti della creazione del blog ci fosse l’intenzione di mettere «a fuoco tutte le notizie delle loro (dei rom N.d.R) “imprese e similia”».
Gli autori del blog continuavano sostenendo che «Non siamo neppure più padroni a casa nostra, costretti a chiuderci in casa, farci accompagnare da qualcuno in certe zone della città… furti, rapine, risse, aggressioni e violenze sono all’ordine del giorno da parte di questi individui! Basta!!!».

Inviando due segnalazioni all’Oscad (Osservatorio della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri per la sicurezza contro gli atti discriminatori), l’Osservatorio 21 luglio ha sottolineato come i due blog, aggregando e commentando eventi criminosi attribuiti esclusivamente a persone appartenenti alle comunità rom, potessero contribuire a creare in modo artificioso un clima di allarme sociale e a stigmatizzare l’intera minoranza rom, alimentando il diffuso stereotipo del “rom delinquente” in quanto tale, con il risultato di criminalizzare indistintamente un intero gruppo.

Nei giorni scorsi si è assistito all’immediata chiusura dei due blog.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati