In soli cinque giorni ne ha intercettati quasi 500: la Casa degli Angeli, un autobus dell’Atm lungo 18 metri, ha iniziato i suoi giri serali lunedì 25 novembre. A bordo i volontari dei City Angels, che portano ai senza dimora cibi caldi, coperte, vestiti.
La Casa degli Angeli rientra tra le iniziative del Piano antifreddo del Comune di Milano, che ha stanziato 1,1 milioni di euro per garantire fino al 15 marzo 2.700 posti letto in una decina di dormitori della città. Sono inoltre 11 le unità di strada che a turno girano in tutte le zone di Milano per offrire assistenza a chi vive in strada.
La Casa degli Angeli è un bus completamente ristrutturato dalle officine Atm per ospitare al suo interno una zona “giorno”, con 28 posti a sedere e un’area di pronto soccorso e una zona “notte”, con 6 letti e servizi igienici. A bordo del bus ci sono “gli angeli”, i volontari dei City Angels, in gruppi di 4 o 5 ogni sera. Alla guida, invece, si alternano due conducenti Atm specializzati nel servizio notturno.
“Sull’autobus i clochard possono salire per stare un po’ al caldo – ha spiegato Mario Furlan, fondatore dei baschi azzurri-. Cerchiamo anche di convincerli a chiedere ospitalità in uno dei dormitori”.
“È frequentato soprattutto da immigrati dall’est Europa – ha aggiunto Furlan-. Prima dello sgombero (avvenuto un anno fa, ndr) erano circa 300. Dopo qualche settimana alcuni sono tornati e ora lo scalo è di nuovo abitato, anche se sono molti di meno”.