L'allerta maltempo si sposta al sud

Scuole chiuse in molti Comuni dalla Ciociaria alla Sicilia. A Roma un albero è caduto ed ha ferito un passante, che è finito in ospedale.

L'allerta maltempo si sposta al sud
Preroll AMP

Desk3 Modifica articolo

7 Novembre 2014 - 14.50


ATF AMP

Il maltempo continua a flagellare il Centro Sud, con le scuole che rimarranno chiuse anche oggi in molti Comuni, da Frosinone a Catania. Mentre la situazione è in via di miglioramento a Carrara, Roma è ancora sotto l’acqua con molti disagi al traffico e al trasporto pubblico. La perturbazione è comunque in movimento e si sta spostando verso le regioni meridionali.

Top Right AMP

Roma. Stamattina un albero è caduto a causa del forte vento, ferendo una persona che si trovava a passare di lì. E’ accaduto in piazza dell’Alberone, in zona Appia. La donna è stata portata all’ospedale San Giovanni dal 118 e sarebbe rimasta ferita solo lievemente. A quanto riferito dai pompieri, l’albero ha colpito anche alcune auto lungo la strada. Nella Capitale, colpita ieri da una “bomba d’acqua”, oggi le scuole sono state riaperte. La pioggia continua incessante in diverse zone della Capitale, con strade allagate, semafori in tilt e chiusura della stazione della metro A “Repubblica”. Allagamenti in via Collatina e in via Flaminia dove la polizia municipale ha chiuso al traffico per allagamenti il sottopasso, altezza Euclide, in direzione Tor di Quinto. Semafori non funzionanti su via Cristoforo Colombo, altezza Canale della Lingua, e in via dei Cerchi. Forti i disagi al traffico. Al momento si registrano rallentamenti in diverse zone della Capitale: da via Appia Nuova a via Aurelia, da via Cassia a via Flaminia, da via Boccea a via Nomentana. La polstrada rileva traffico intenso anche sul Grande raccordo anulare. Sono circa 150 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco da ieri sera a causa del maltempo. A quanto riferito la zona più colpita dalle piogge notturna è quella dei Castelli romani con allagamenti in strada e in abitazioni.

Dynamic 1 AMP

Straripa fiume Almone. A Roma, a causa delle piogge, è straripato il fiume Almone. La zona interessata e’ quella dell’Appia Antica, con la strada chiusa al traffico da via di Porta San Sebastiano a via Ardeatina. Sul posto la Polizia locale. Al momento risultano allagati alcuni esercizi commerciali.

Cade l’Alberone. Il maltempo a Roma ha fatto crollare anche un simbolo della zona est della città, l’Alberone, che da il nome all’omonima piazza. L’albero si è schiantato stamani a causa del forte vento e del maltempo ferendo una donna e lievemente anche una ragazzina di 13anni. La donna è stata portata all’ospedale San Giovanni dal 118. Sul posto i vigili del fuoco e dalla polizia municipale. Il grande albero ha colpito anche alcune auto lungo la strada. L’Alberone, quello originale, era una grande quercia che nel 1986 fu sostituita con un leccio perché si era ammalata. Stamani anche il leccio è crollato. Ora il servizi giardini dovrà sostituirlo con un altro albero.

Crolla il muro della breccia di Porta Pia. Intanto stamattina è crollata parte del muro della breccia di Porta Pia, un simbolo nella Capitale, in seguito alle forti piogge: a causa delle infiltrazioni si sono distaccati alcuni mattoni e pezzi di intonaco.

Dynamic 1 AMP

Voli ok. Risulta pressoché regolare, per ora, il traffico aereo negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Decolli e atterraggi procedono normalmente anche perché le condizioni meteorologiche nelle aree interessate sono al momento migliorate.

Capri isolata, stop aliscafi e traghetti. Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. I mezzi veloci sono fermi. Il forte vento di scirocco arriva a forza 6 e il mare a forza 5-6. I soli ad assicurare i collegamenti marittimi con le isole del golfo sono i traghetti anche se in modo discontinuo. Le condizioni meteo marine sono in peggioramento. Tempesta a Capri (Napoli), le fortissime raffiche di vento che soffiano da ieri sera sull’isola hanno provocato numerosi danni. Capri è isolata: nessun traghetto e nessun aliscafo è riuscito a salpare dall’isola. Anche i quattro turisti francesi arrestati dopo i furti seriali commessi ieri nelle boutique griffate di Capri sono rimasti bloccati sull’isola in attesa di essere trasferiti a Napoli per il processo per direttissima.

Calabria. È stato innalzato a livello di criticità rosso il rischio maltempo previsto nella giornata di oggi in Calabria. L’intera regione sarà interessata dalle precipitazioni molto intensen, soprattutto sul versante jonico meridionale. Sono previsti venti forti con rinforzi fino a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso è stato diffuso dal Centro Funzionale Multirischi dall’Arpacal. In molti Comuni i sindaci hanno stabilito che anche oggi le scuole resteranno chiuse per non esporre a pericolo gli studenti. La Prefettura di Reggio Calabria ha sensibilizzato gli enti locali ad attivare presidii territoriali con compiti di vigilanza e intervento tecnico particolarmente durante le fasi temporalesche intense.

Dynamic 1 AMP

Palermo. Scuole chiuse oggi a Palermo e in molti altri comuni siciliani a causa del maltempo. La decisione è stata presa ieri sera dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo il bollettino meteo diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione Civile che indica una allerta meteo con allarme rosso dalla mezzanotte e per l’intera giornata di oggi su Palermo. Ieri sera il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo con allarme rosso per il rischio idrogeologico in diverse provincie della Sicilia tra cui quella di Palermo. Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati. Si prevedono inoltre forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate. Ma a Palermo, nonostante la pioggia forte, fino a questo momento, non sono stati segnalati particolari disagi.

Eolie isolate per il forte vento. La situazione più critica si registra a Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. Anche Lipari, Salina e Vulcano sono prive di collegamenti per il mare molto mosso (forza 6-7) che ha bloccato nei porti aliscafi e traghetti. Mareggiate lungo le coste. Le scuole anche oggi rimarranno chiuse. Nuova grossa frana in località Monte Rosa. E’ la seconda nel giro di pochi giorni. All’opera vi è la squadra della Protezione civile e anche i vigili del fuoco. Il lungomare di Canneto deve fare nuovamente i conti con le mareggiate e il manto stradale è invaso da detriti. E si lavora per la bonifica.

Voli dirottati da Trapani e Catania su Palermo. Tre voli che dovevano atterrare a Trapani e Catania sono stati dirottati ieri sera a Palermo per le cattive condizioni meteo. Il primo è stato un Ryanair Genova-Trapani dirottato sullo scalo Falcone Borsellino. Stessa sorte per il Genova-Catania della compagnia spagnola Volotea. Il terzo volo dirottato da Catania a Palermo è quelle proveniente da Bergamo della Ryanair.

Dynamic 1 AMP

In Veneto più bassa rispetto alle previsioni la punta massima di acqua alta registrata stamane e che si è fermata poco sotto il metro, a quota 99 cm e che comunque ha allagato la parte più bassa della città, a partire da Piazza San Marco. Ieri sera l’acqua alta aveva raggiunto i 104 cm.

Friuli Venezia Giulia. La pioggia battente della notte scorsa, fino a 30 millimetri l’ora, ha provocato nella zona del basso Isontino diversi allagamenti della viabilità locale nei comuni di San Canzian, Staranzano, Farra d’Isonzo, Capriva del Friuli. Nel corso della notte si è comunque registrata una pausa delle precipitazioni che ha consentito il progressivo svuotamento degli invasi a monte del fiume Meduna e il deflusso delle piene lungo i corsi d’acqua. Lo fa sapere la protezione civile regionale, che continua a tenere sotto controllo i corsi d’acqua, in parte già oltre il livello di guardia.

FloorAD AMP
Exit mobile version