Tragedia sfiorata nel cremonese. Nella serata di ieri un pullman che trasportava una scolaresca di ritorno dalla gita a Budapest si è scontrato con un camion sulla A21, all’altezza di Corte dei Frati. Come ha riferito la polizia stradale di Cremona, intervenuta sul posto, almeno quindici dei 45 ragazzi presenti sull’autobus sono rimasti feriti. Sono tutti iscritti alla quinta superiore dell’istituto secondario superiore di Cairo Montenotte, in provincia di Savona. I più gravi tra i feriti sono due: un ragazzo e il secondo autista del pullman, entrambi portati all’ospedale di Cremona.
Lo studente attualmente si trova sotto osservazione in Pronto soccorso, ma non è in pericolo di vita. Stesso discorso per l’autista, attualmente ricoverato in terapia intensiva. L’uomo, 50 anni, di Fossano, ha subito l’amputazione di una gamba, dal ginocchio.
Secondo quanto ha raccontato stamattina Emilio Gunetto della Gunetto Autolinee di Fossano, che ha noleggiato i due pullman, viaggiavano in tutto 90 studenti, 45 per mezzo. I feriti, in tutto, sono stati 29: 15 ragazzi medicati sul posto dal 118, altri 12 che sono stati trasportati negli ospedali di Manerbio e Poliambulanza, oltre a un insegnante e, appunto, all’autista.
Le cause della collisione sono ancora in corso di accertamento: scontrandosi con il camion di surgelati, l’autobus è uscito di strada, ribaltandosi e finendo in una scarpata.