Papa sulla famiglia: nei casi di violenza le separazioni sono inevitabili

Papa Francesco lo sottolinea nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro proseguendo la sua catechesi sulla famiglia.

Papa sulla famiglia: nei casi di violenza le separazioni sono inevitabili
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

24 Giugno 2015 - 15.35


ATF AMP

‘Ci sono casi in cui la separazione è inevitabile e a volte può diventare perfino moralmente necessaria”. Papa Francesco lo sottolinea nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro proseguendo la sua catechesi sulla famiglia, dedicata oggi ai conflitti familiari che portano alla separazione e al divorzio.

Top Right AMP

Il Papa cita i casi in cui ”si tratta di sottrarre il coniuge più debole o i figli piccoli alle ferite più gravi causate dalla prepotenza e dalla violenza, dall’avvilimento e dallo sfruttamento, dall’estraneità e dall’indifferenza”.

“I bambini non diventino ostaggi del papà o della mamma”, separati o divorziati, chiede Papa Francesco dedicando la sua catechesi alle “cosiddette famiglie irregolari, anche se a me non piace questa parola”, tiene a sottolineare.

Dynamic 1 AMP

Il Papa osserva che “attorno a noi troviamo diverse famiglie in situazioni irregolari. Ci poniamo molti interrogativi, su come aiutarle e accompagnarle”.

La riflessione del Papa parte dalle “ferite che si aprono all’interno della convivenza familiare, quando cioè nella famiglia stessa ci si fa del male”. Francesco definisce come ”la cosa più brutta” il momento in cui ”l’intimità degli affetti più cari viene offesa dal comportamento dei suoi membri, da parole e azioni che invece di esprimere amore lo sottraggono”.

FloorAD AMP
Exit mobile version