Migranti, naufragio con decine di morti a largo della Libia

Secondo i superstiti, arrivati ieri ad Augusta, sarebbero una cinquantina gli annegati a causa di un gommone fatiscente

Migranti, naufragio con decine di morti a largo della Libia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

24 Luglio 2015 - 09.52


ATF AMP

Tra i 30 e i 50 migranti sarebbero morti due giorni fa a causa di un gommone che imbarcava acqua davanti le coste delle Libia. Questa la ricostruzione dei superstiti arrivati ieri pomeriggio ad Augusta, nel siracusano.

Top Right AMP

I soppravvissuti sono stati prima raccolti da una nave mercantile e poi scortati dalla nave militare tedesca Holstein che ha soccorso complessivamente 283 profughi.

Secondo le loro testimonianze, erano partiti da Tripoli e viaggiavano su tre diversi gommoni. Uno dei quali, però, si è sgonfiato iniziando ad imbarcare acqua.
Erano in 120. Tra i 30 e i 50, tra i quali anche bambini, sarebbero annegati dopo essere finiti in mare. Gli altri, circa 88, sono stati tratti in salvo.

Dynamic 1 AMP

Le testimonianze dei sopravvissuti vengono ritenute attendibili dall’organizzazione umanitaria. “Abbiamo parlato con diversi di loro – spiega Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save the children – e le versioni sono concordi. Ho davanti a me un ragazzo in lacrime perchè ha perduto il fratello. Le vittime sarebbero tutte originarie di paesi dell’area sub sahariana”.
Secondo le parole dei profughi, raccolte dall’organizzazione umanitaria, il naufragio si è verificato la mattina del 22 luglio intorno alle 9.30-10. Tra i 283 migranti sbarcati ad Augusta vi sono profughi provenienti da Somalia, Eritrea, ma anche Benin e Mali.

FloorAD AMP
Exit mobile version