Un po’ di spavento ma stanno tutti bene i passeggeri dell’aereo che ora si trova nelle officine tecniche dell’Alitalia, all’interno dell’aeroporto Napoli-Capodichino: questa mattina, poco prima delle 9, ha dichiarato emergenza, decidendo di fare scalo a Napoli dove le condizioni meteo erano buone.
L’aereo decollato da Roma e diretto verso Milano Linate, infatti, si è trovato nel mezzo di una forte grandinata subito dopo il decollo, mentre saliva di quota. Durante il temporale l’aeromobile è stato colpito da un fulmine che lo ha centrato nella parte anteriore. Anche se non è così frequente, è stato spiegato dai tecnici, la violenza della grandinata abbinata alla velocità dell’aereo può provocare danni come quello registrato oggi.
A bordo del volo AZ2016, un Airbus 319 dell’Alitalia, c’erano anche quattro minori. Solo una ragazzina di 15 anni, secondo quanto riferiscono fonti dello scalo partenopeo, ha avuto un lieve malore, è stata portata al centro medico dell’aeroporto, ma si e’ ripresa subito.
Al loro arrivo i passeggeri sono stati radunati al gate partenze A5 dove sono stati rifocillati. Sono stati forniti loro telefoni nel caso avessero voluto informare i familiari. Venti non hanno voluto proseguire in aereo ma hanno preferito il pullman. I rimanenti, invece, sono ripartiti per Linate alle 14.11 con un volo Alitalia.