Arriva la Notte dei senza dimora, in 13 città si dormirà all’aperto

Sabato 17 ottobre, decine di persone sfideranno il freddo, e magari anche la pioggia, per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla condizione degli homeless.

Arriva la Notte dei senza dimora, in 13 città si dormirà all’aperto
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

15 Ottobre 2015 - 17.16


ATF AMP

A mezzanotte stenderanno il sacco a pelo e dormiranno all’aperto. Sabato 17 ottobre, in 13 città decine di persone sfideranno il freddo e magari anche la pioggia per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla condizione degli homeless. È la Notte dei senza dimora, evento nato a Milano sedici anni fa per iniziativa di Terre di mezzo e di alcune associazioni e ora organizzato lungo tutto lo stivale. Si terrà infatti anche a Treviso, Padova, Trento, Como, Erba, Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Schio, Modena, Lamezia Terme e Catania. Secondo una ricerca Istat realizzata per Fiopsd (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora) in Italia ci sono quasi 60 mila persone che vivono in strada. Nelle città in cui si tiene La Notte, sono stati organizzati incontri, spettacoli, raccolte di indumenti e cene aperte a tutti.

Top Right AMP

A Milano si svolgerà, come di consueto, in Piazza Santo Stefano. Dalle ore 16 partirà un laboratorio di “knitting”-organizzato da Horujo Knit and Crochet- in cui sarà possibile imparare a “lavorare a maglia”, ma anche a tagliare e cucire abiti. Alle 17 appuntamento anche alla Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, il “dormitorio” di Viale Ortles 69, per visitare uno dei luoghi della solidarietà meneghina e riparare la propria bici all’interno della ciclofficina che è ospitata dalla struttura. Da lì si inforcheranno tutti insieme le due ruote in direzione di Piazza Santo Stefano. Contemporaneamente si potrà partire in bici anche da Piazzale Loreto. Dalle 18 musica dal vivo con Claudio Niniano, con voce e chitarra e il suo repertorio di cover, seguito dal reading “Uomini Ombra – Not People”, di Franco Coppola e Giovanni Marelli. Dopo la cena gratuita, continuerà la musica, con Edwin One Man Band, poliedrico musicista che accompagnerà la propria voce con chitarra, armonica, cajon e kazoo. A seguire la Bar Boon Band, storico gruppo milanese nato alla Stazione centrale che coinvolge artisti che hanno un vissuto di marginalità sociale e che proporrà il proprio repertorio, insieme ad alcune cover. A chiudere un finale con Baba Mara. Ci saranno anche giocolieri e clown.

A Treviso appuntamento a partire dalla 15 in piazza dei Signori e in piazzetta San Martino, con banchetti, laboratori e musica. Alle 19.30 cena conviviale in piazza dei Signori e alle ore e alle 21.30 inizia la “passeggiata” fino al Dormitorio di Via Pasubio per dormirvi. Concerto del Silenzio dalle 22.15 alle 23.15. A Padova La Notte si terrà dalle 17.30 sotto il porticato di via Roma presso la chiesa dei Servi: ci sarà la biblioteca vivente e musica. A Trento in piazza Dante dalle 18 “Street store”, mercatino di scambio dell’usato, musica e aperitivo condiviso: “porta in piazza qualcosa di te e condividi il tuo piatto preferito”. Nel comasco doppio appuntamento: il 17 ottobre a Como (ore 21) al Teatro La Lucernetta cinema insieme agli ospiti e ai volontari dell’associazione Incroci, mentre sabato 24 a Erba una giornata di eventi in occasione del decennale dell’associazione Mani Aperte e la notte si dorme all’aperto in piazza Vittorio Veneto come gesto di condivisione e sensibilizzazione. Staffetta nella stessa serata tra Bassano del Grappa e Vicenza. La Notte inizia infatti a Bassano alle 18 in piazza Libertà con musica, giochi e cena e poi prosegue a Vicenza per dormire in piazza Duomo. A Modena, dalle 19 in Piazza XX Settembre, a Lamezia Terme in corso Numistano (dalle 21) con la partecipazione del liceo musicale T. Campanella, a Catania appuntamento dalle 21 al Cortile Platamone. (dp)

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version