La notizia era nell’aria già da un po’, ma finalmente YouTube l’ha confermata: è stato lanciato il primo servizio a pagamento della piattaforma di video streaming. Si chiama Red e consente di vedere video, show tv, film e musica in streaming senza annunci pubblicitari al costo di circa 10 dollari al mese. “E’ una grande evoluzione della nostra piattaforma”, ha spiegato Robert Kyncl, chief officer business di YouTube. Red sarà attivo ufficialmente dal 28 ottobre 2015 per il momento solo negli Usa: è l’ennesimo servizio che migliora lo streaming, al pari di Spotify o Netflix.
Oltre alla totale assenza di pubblicità, la novità più importante di YouTube Red è la possibilità di vedere in esclusiva nuovi programmi e contenuti video originali, proprio come un canale televisivo, che saranno dedicati ai soli abbonati. YouTube ha già pubblicato una lista dei contenuti sviluppati per ad hoc tra cui Scare PewDiePie, una specie di reality con protagonista lo YouTuber piu’ popolare di sempre, il gamer PewDiePie.
Il servizio YouTube Red ingloba altri già lanciati dalla piattaforma come Google Play Music e YouTube Music Key, e sarà disponibile in prova gratuita per il primo mese.