È morto da poche ore nell’ospedale Torrette di Ancona Fabio Giacconi (49 anni), l’uomo ferito a colpi di pistola ad Ancona insieme alla moglie, Roberta Pierini. Dell’omicidio è accusato il 18enne fidanzato della figlia 16enne della coppia, Antonio Tagliata, il quale ha ucciso la Pierini con un colpo alla testa quando la donna, ferita al fianco e al braccio, era già a terra. Il ragazzo ha confessato tutto.
Giacconi è deceduto questa mattina alle 11 nel reparto di rianimazione dove era ricoverato in gravissime condizioni. Era un pilota con missioni in Afghanistan e in Iraq alle spalle. Proprio oggi il perito della procura Marco Valsecchi avrebbe dovuto compiere un approfondimento medico legale sulla traiettoria dei quattro colpi di Beretta cal. 9 x 21 che Tagliata aveva esploso contro il militare, uno dei quali l’aveva raggiunto alla nuca, mentre cercava scampo nel terrazzo di casa. Ora il pm Andrea Laurino ha disposto l’autopsia.
I carabinieri avevano fermato Tagliata insieme alla ragazza nella stazione di Falconara marittima. I due giovani erano arrivati insieme nell’appartamento di via Crivelli 9: lei gli aveva aperto la porta di casa e aveva assistito alla sparatoria, scappando poi con lui. Tagliata ha ammesso fin da subito di aver colpito i genitori della fidanzata, aggiungendo però che era stata lei a dirgli “spara, spara”. La sedicenne nega questa circostanza.
Tagliata è ora rinchiuso nel carcere di Camerino, la ragazza nell’Istituto di pena minorile di Nisida, a Napoli.