Il Tribunale di Roma fa adottare tre bambini a due mamme

Anche se manca la legge i giudici scrivono che la normativa attuale 'deve essere interpretata alla luce dei principi costituzionali' per le nuove forme di genitorialità.

Famiglia arcobaleno
Famiglia arcobaleno
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Marzo 2016 - 10.57


ATF AMP

Una nuova sentenza del Tribunale per i minorenni di Roma riconosce una famiglia con due mamme. Alle due donne, rappresentate dall’avvocato Susanna Lollini, è stata riconosciuta l’adozione incrociata dei tre figli che da oggi, quindi, sono anche per la legge figli di entrambe le madri.

Top Right AMP

“Mentre la Camera si appresta a discutere la proposta di legge sulle unioni civili dove l’adozione dei figli del partner è stata stralciata rimettendo così tutto nelle mani dei giudici – hanno spiegato Rete Lenford e Famiglie Arcobaleno – il Tribunale scrive che già la normativa attuale ‘deve poter essere interpretata alla luce dei principi costituzionali e convenzionali che costituiscono il fondamento per il riconoscimento di nuove forme di genitorialità. E’ di tutta evidenza che i rapporti esistenti tra le ricorrenti ed i rispettivi figli sono quelli concretamente e quotidianamente tipici di una sana relazione madre-figli'”.

FloorAD AMP
Exit mobile version